Storia di Roma di Ettore Pais

Pagina (789/795)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      742
      aggiunta finaleanimale, bensì il 1 caprificus, n che viene personificato anche nei miti greci, i quali parlano del zpxyog ossia dell'èptveóg, ad es. a proposito delle fondazioni di Reggio e di Taranto (v. la mia Storia d. Sicilia e d. M. Grecia, I, p. 186; 612).
      Che la spiegazione che mi si presenta alla mente sia degna di considerazione è dimostrato dal fatto che la morte di Romolo si poneva nel dì del Po-plifugio (5 Luglio) o delle None Caprotine (7 Luglio), Dion. Hal. II, 56; Plut. Rom. 29; Cam. 38. Ma il nome di u Nonae Caprotine, „ come si apprende dai passi di Plutarco citati, era derivato, secondo alcuni dalla palude Caprea, secondo altri dal ramo di fico, che aveva relazione con il culto di Giunone Caprotina, culto che si credeva importato a Roma (cfr. Varr. VI, 18; Macrob. 1, 11, 36, ai tempi successivi alla catastrofe Gallica, della guerra con i Volsci e con La-uuvio e della piena supremazia dei Romani sui Latini, v. s. p. 84; 124). Aggiungiamo che un albero di fico si sarebbe trovato presso al tempio di Saturno e che di esso si reputava propagine quello che si vedeva accanto al lago Curzio, (Plin. NJI. XVI, 78; cfr. i noti bassorilievi del Foro Romano), il quale lago era pur esso messo in relazione con il tempio della Concordia, Procil. apd Varr. d. I. L. V, 148.
      Può darsi che il culto delle None con l'allargarsi della Città sia stato trasportato fuori di essa e localizzato sulla via Nomentana. Forse non è casuale che quivi ancora nei primi secoli del cristianesimo, si ricordi una località 44 ad Caprea n. Ciò giova anzi, se non m'inganno, a spiegare perchè la versione di Var-rone, d. I. L. VI, 18, metta in rapporto la festa delle None Caprotine con la leggenda di Tutela, con il tempo della catastrofe Gallica e con i Fidenati ed i Ficulneati, mentre altre versioni localizzavano invece questi racconti con la via che conduceva al paese dei Volsci, con la località detta Mecio e con le vittorie di M. Camillo, oppure con la morte di Romolo nella palude Caprea. La località u ad Caprea „ presso la via Nomentana si trovava al confine del territorio di Fidene, e non reputerei del tutto casuale la rispondenza fra i u Ficulneati „ e la festa del u Caprofico „.
      Tuttavia stando a Varrone, d. I. L. VI, 18, la festa delle None Caprotine
      /
      era comune a tutto il Lazio. Essa poteva pertanto aver luogo in una località vicina a Fidene, a Mecio presso Lanuvio, ed anche alle porte dell'antichissima Roma, nella palude dove poi sorse il Foro Romano. Ciò varrebbe anzi a spiegare l'esistenza della festa ed il vario atteggiarsi del mito relativo a tre località diverse.
      Checché si possa peusare su ciò, è probabile che, spostatosi il centro di Roma, quivi, come nelle città moderne, si sia pure allontanato il Campo Marzio. Con codesto spostamento forse sta in rapporto l'esistenza di uu tempio di Voi-cano presso il Circo Flaminio verso il Campo Marzio, accanto a quel punto in cui i moderni (compreso THnelsen) pongono la u palus Capreae, „ tempio che si trova menzionato già per il 214 a. C., Liv. XXIV, 10, 9. Con resistenza del campo delle esercitazioni dei più antichi Romani e della palude Caprea presso il Comizio si spiega ad ogni modo perchè accanto a quest'ultimo si trovasse il tempio di Giano, che si apriva in tempo di guerra, il quale tempio, era una delle tre porte dell'antichissima Città di Romolo, Varr. d. I. L. V, 165; cfr. con Plin.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino
1899 pagine 746

   

Pagina (789/795)




da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche




Reggio Taranto Storia Grecia Romolo Po-plifugio Luglio None Caprotine Luglio Dion Plut Cam Nonae Caprotine Plutarco Caprea Giunone Caprotina Roma Macrob Gallica Volsci La-uuvio Romani Latini Saturno Curzio Plin Foro Romano Concordia Procil Varr None Città Nomentana Caprea Var-rone None Caprotine Tutela Gallica Fidenati Ficulneati Volsci Mecio Camillo Romolo Caprea Caprea Nomentana Fidene Ficulneati Caprofico Varrone None Caprotine Lazio Fidene Mecio Lanuvio Roma Foro Romano Roma Campo Marzio Voi-cano Circo Flaminio Campo Marzio THnelsen Capreae Liv Romani Caprea Comizio Giano Città Romolo Varr Plin Sicilia Hal Rom Varr Aggiungiamo Lazio