Storia di Roma di Ettore Pais
aggiunta finale.
743
XH. Ili, 66. Lo spostamento della palude Caprea parrebbe stare infine in rapporto con quello dell'antichissimo Comizio dal Palatino nel Foro Romano e con il mito del fico Ruminale di quel colle trapiantatosi nel fico pur Ruminale di Atto Navio nel Comizio del Foro (cfr. s. p. 707 sgg.)
Secondo le ricerche dell' Huelskn (roem. 31 it the il. v. e. p. 92; cfr. nomen-clator tab. Ili) il fico Navio si dovrebbe cercare alquanto più a Nord del Volca-uale. Se questa collocazione sia giusta o se invece tal albero si trovasse accanto alla tomba di Romolo e se quivi vada cercato anche il Volcanale diranno forse gli scavi futuri. Tutto farebbe frattanto credere che la così detta tomba di Romolo situata u post rostra, „ venisse fissata presso il Comizio e non lungi dal fico e dalla statua di Atto Navio, ossia di quell'augure, che sarebbe vissuto al tempo di Ostilio oppure di Tarquinio Prisco, e che, almeno rispetto alla dottrina augurale, pare una duplicazione di Romolo (v. s. p. 315). Tutto induce a pensare, come sopra notammo (p. 708, n. 2), che non sia prodotto di errore l'affermazione degli antichi, che il fico di Atto Navio, al pari di quello sul Palatino, chiamavano Ruminale e mettevano quindi in rapporto con Romolo.
Trasportandosi il Comizio, il centro della vita dei Ramnensi, dal Palatino nel centro della Città romano-sabelia del Foro Romano, vi si trasferirono pure i sacra, ^ 1 culti, le cerimonie, le sacre leggende. Romolo e Remo avevano voluto fondare la Città dove aveva vissuto Faustolo, ossia il dio Fauno, Liv. I, 6, 3; cfr. Zonar. VII, 3, e quindi nel Comizio del Foro venne pur localizzata la tomba di Faustolo. 11 fico Ruminale, per miracolo di Atto Navio, sarebbe passato nel nuovo Comizio. Il che, ove si consideri il significato di tale albero ben s'intende. 11 fico in tutta l'antichità, come nelle viventi tradizioni popolari, è simbolo di generazione e di prolificità. L' u Iupiter Ruminus „ del Palatino (Aug. d. c. d. VII, 11), come già notammo, era lo stesso fico Ruminale; perciò accanto al sacrario della sua sposa " Rumina, „ protettrice dei lattanti e collegata con Romolo, v'era un fico, che si diceva piantato dai pastori primi abitatori di quel colle, Varr. d. r. r. II, 10, 5; Plut. Rom. 4. Ed appare pur chiaro perchè, come forse anche il frutto lattiginoso di tale albero, fosse chiamata: * rumis „ la mammella, Varr.; Plut. II. cc. Fest. p. 270.
Non è difficile spiegare come la tomba di Romolo, il quale sarebbe stato trovato da un pastoie sotto un fico, si localizzasse nella palude Caprea, ossia nella u palude del fico „. E chi sa, se abbandonando le etimologie dei moderni, ed usufruendo le indicazioni degli antichi, non sia il caso di pensare che u Roma, „ anziché u la località del fiume, „ al pari delle pur latine u Ficana, „ e Ficulnea, „ non voglia significare: u il luogo del fico nutritore „. Chi sa se l'antichissima u porta Romanula „ del Palatino, posta in fondo al Clivo della Vittoria, presso la tomba di Acca Larenzia, la nutrice di Romolo (Varr. d. I. L. V, 164; VI, 24; Fest. 262; 269 M.), tanto è a dire non lungi dal fico Ruminale non volesse semplicemente dire: u la porta che conduce al fico generatore Certo l'albero di fico, come elemento simbolico delle stesse origini dello Stato, troviamo sul Palatino, nel Comizio presso la Curia, presso il tempio di Saturno, presso la statua del Sileno Marsia, simbolo della libertà, e presso il lago Curzio ove erano i: * sidentia fondamenta imperii, „ Plin. XH. XV, 78. Si credeva che il fico allontanasse i
| |
Storia di Roma
Parte Seconda
di Ettore Pais
Carlo Clausen Torino 1899
pagine 746 |
|
Pagina (790/795)
|
da: Storia d'Italia dai tempi più antichi alla fine delle guerre puniche
Caprea Comizio Palatino Foro Romano Ruminale Ruminale Atto Navio Comizio Foro Huelskn Navio Nord Volca-uale Romolo Volcanale Romolo Comizio Atto Navio Ostilio Tarquinio Prisco Romolo Atto Navio Palatino Ruminale Romolo Comizio Ramnensi Palatino Città Foro Romano Remo Città Faustolo Fauno Liv Comizio Foro Faustolo Ruminale Atto Navio Comizio Iupiter Ruminus Palatino Aug Ruminale Rumina Romolo Varr Plut Varr Plut Romolo Caprea Roma Ficana Ficulnea Romanula Palatino Clivo Vittoria Acca Larenzia Romolo Varr Fest Ruminale Stato Palatino Comizio Curia Saturno Sileno Marsia Curzio Plin Ili Romolo Zonar Rom Fest
|