Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (79/272)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      provveduto dal Papa di denaro e di uomini , si j>ose in marcia. RiserlxS agli Scrittoli delle cose del Regno il narrare le inutili prodezze del Duca Ottone : gli abbandoni e i tradimenti dalla Regina sperimentati : l' entrata di Carlo in lSaj>oli , ai 16. Luglio : la capitolazione di Giovanna assediata in Gistclnuovo : il tardo soccorso della Flotta Provenzale : 1' ingresso di Margarita co' figli Ladislao e Giovanna ( che poi regnarono ) . À noi basti il sapere che la sovranità di Carlo venne tosto riconosciuta , e che al Parlamento convocato in Naj>oli , pel primo di Novembre , si trovarono i Sindaci de' Comuni , i quali ebbero agio di assistere alle feste celebrate per 1' incoronazione di Margarita, eseguita ai 25. dello stesso mese. Primo atto governativo del nuovo Re , che noi riguardi , è la collazione ad Antonio di Notar Niccolò della Regale Cappella di S. Maria entro il Castello di Civi-iella , vacata per morte di Riccardo da Civitella , collo stipendio di dodici tari al mese , sjx'.dita ai 29. Novembre detto ( ex Arch. II. Siche ) .
      1 timori dell' Abbate e dei vassalli del Monastero del lordino non erano stati panici e senza fondamento . Fin da quando Giovanna si accertò degli ostili disegni di Carlo , e diilidò delle sue forze per resistergli , appi-gliossi al partito di adottare in figlio , e d' istituire erede Luigi Duca di Angiò , fratello di Carlo V. Re di Francia , per così impegnare alla difesa di lei quella Corte ; risoluzione , la quale trasse infiniti mali sul Regno , pel corso di due secoli , a causa delle pretensioni sempre vive della Regal Casa di Francia . La morte sopravvenuta a Carlo V. ritardato avea il soccorso , e rendute vane le speranze di Giovanna . Solo nel i38a. Luigi si mosse con imponente esercito per tentarne la liberazione , e far valere i diritti di sua adozione . La marcia di lui riuscì fatale alla prigioniera Regina , d'ordine di Carlo privata di vita ai 12. o ai 22. Maggio. Tale fu il tragico fine di una Principessa , la cui memoria è senza macchia , quando tolgansi l'imputazione di esser concorsa alla morte di Andrea , e 1' adesione all' Antipapa . Osserveremo di breve 1 anche nella persona del crudo Re , 1' avveramento della sentenza , uscita dalle labbra della Sapienza incarnata : che clii di spada ferisce, pur perisce di spada . Sentendo Carlo giunto il suo rivale in Ancona , inviò forze alle nostre frontiere , e tra gli altri luoghi munì Teramo di presidio ( Muz. di. 3. Antin. t. 3. Cap. 1. §. 5. ); congetturando che quegli penetrerebbe nel Regno per la Flaminia , e Salaria . Luigi però applicò direttamente ad Aquila , Città che avea alzate lo sue bandiere , e vi giunse ai 17. Settembre . Durò la guerra non meno di due ànui : ma iu fine il piano difensivo , proposto dal Conte Alberico da Barbiano , caj>o avventuriere al soldo di Carlo , e dal Duca Ottone : la Jicsle attaccatasi all' armata dell' Angioino : la ritirata de' Savojardi : la morte di Luigi, avvenuta in Bari, nell'autunno del i384- assodarono il trono del Durazzo, anche a dispetto di Papa Urbano divenutogli nemico . Rimasero a Luigi II. di Angiò , figliuolo del primo , gli Stati di Provenza , di già occupati dal padre , c ie pretensioni sul Regno . Ma perchè non erano mancati Baroni , e Paesi , i quali sposati aveano il partito di Luigi I. non cessarono i torbidi , nò si spense la Fazione Angioina , che lungo teuipo di jioi tenne scissi i nostri Antenati .
      Che durante la guerra de' due anni , e standone indeciso l'esito , i Teramani , sebbene dichiarati per Carlo , regolati si fossero con prudente politica , argomentar lo possiamo dalla lettera seguente ( iu Arch. Civit. )


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 2
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1832 pagine 271

   

Pagina (79/272)






Papa Scrittoli Regno Duca Ottone Regina Carlo Saj Giovanna Gistclnuovo Flotta Provenzale Margarita Ladislao Giovanna Carlo Parlamento Naj Novembre Sindaci Comuni Margarita Antonio Notar Niccolò Regale Cappella S. Maria Castello Civi-iella Riccardo Civitella Arch Abbate Monastero Giovanna Carlo Luigi Duca Angiò Carlo V Francia Corte Regno Regal Casa Francia Carlo V Giovanna Regina Carlo Principessa Andrea Antipapa Sapienza Carlo Ancona Teramo Muz Regno Flaminia Salaria Aquila Città Conte Alberico Barbiano Carlo Duca Ottone Jicsle Angioino Savojardi Luigi Bari Durazzo Papa Urbano Luigi II Angiò Stati Provenza Regno Baroni Paesi Luigi I Fazione Angioina Antenati Teramani Carlo Arch Luglio Maria Novembre Siche Luigi Antin Luigi Settembre Durò Civit