Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (284/321)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      84
      Nereto Terra Regia...........' . . . aooo.
      Torano , del fu Stato Allodiale di Atri........i45i.
      Controguerra. Itera ..............i455.
      Corropoli. Item ...............a634.
      Colonnella. Itera..............2397-
      Ciucondamo w Giulu.
      Stendevasi per tre Comuni , tutte e tre del preesistente Stato Allodiale di Atri :
      Giulia .................. 2887.
      Mosciano , accresciuto colla soppressione dell' Università di Montone ...................357G.
      Tortoreto ............... . . 1829.
      Ctnco.TBAtiio di Notaresco.
      Risultava da cinque Comuni :
      Notaresco , cui si era aggregata Guardia.a-Vomano , si 1' uno che l'altra del più volte ridetto Stato Allodiale.....a3Gt.
      Morrv. Item................ i^io.
      Castcllalto , ampliato meroè 1' annessione di Caslelbasso, quantunque il primo appartenuto fosse allo Stato Allodiale di Atri, ed il secondo alla famiglia Ricci di Macerata.......an-7.
      Montepagano , per lo avanti Feudo de' Sigg. de Leilis di Orsogna : dilatato coli* incorporazione di Cologna, villaggio dismembrato da Giulia ...............2201.
      Ganzano , di cui erano stati feudatarj gli Alarcon sopra mentovati ...........................i83S.
      Totale della popolazione della nostra Regione nel 1813. . . . 71073.
      La redazione del presente quadro mi è sembrata utilissima , anche pel riflesso che da qui ad uà altro mezzo secolo , la memoria e 1' ubicazione delle piccole nostre antiche Università si sarebbero altrimenti smarrite. Non si creda .però che la circoscrizione vigente nel i8i3. stata fosse definitiva e che non abbia sofferti ulteriori cambiamenti . Senza andarli notando mi per uno, diciamoli qui tutti di un fiato . In luogo del circondario di Bollante disciolto , altro se n'è eretto iu Valle-Castellana , per quella Comune e per Rocca-S. Maria : e oon accorgimento , dappoiché in entrambe rendevasi difficile e talvolta im,«ssibilc 1' accesso dei Giudici e degli Uscieri di Civitella e di Teramo , durante 1' inverno : e troppo mal agevole riusciva a quegli abitanti lo spesso viaggiare ai due rispettivi capi-luogo , Civitella non ha avuto alcun compenso , ma lo ha ottenuto Teramo coli' aggregazione di Can-zano , svelto dal circondario di Notaresco . La sorte del circondario di Bollante è stata la seguente . Dal Comune di Bollante si è staccato Ripattono , che si è unito al Comune di Mosciano , ond' è audalo ad accrescere il circondario di Giulia : la Comune primtira di Bellante si è addetta al circondario di Campii : e S. Ornerò si è assegnato al circondario di Nereto . Finalmente il circondario di Montorio è stalo aumentato di tui altro Comune , essendosi diviso iu due quello di Roseto, una col no:ne di Cortina, l'altro di Crognaleto. In conseguenza i circoHdarj de' Rcgj Giudici sono in oggi pur Otto, ma il uuuicro dulie Comuni è di ventisette .
      È tempo ara di rq>ortare 1' attenzione alla serie dogi* Intendenti del primo ulteriore Apruzzo. Il Sig. Giacinto Murtucci venuto in Geunaj» 1813.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 3
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1833 pagine 320

   

Pagina (284/321)






Terra Regia Stato Allodiale Atri Giulu Comuni Stato Allodiale Atri Università Montone TBAtiio Notaresco Comuni Guardia Stato Allodiale Caslelbasso Stato Allodiale Atri Ricci Macerata Feudo Sigg Leilis Orsogna Cologna Giulia Alarcon Regione Università Bollante Valle-Castellana Comune Rocca-S Giudici Uscieri Civitella Teramo Civitella Teramo Can-zano Notaresco Bollante Comune Bollante Ripattono Comune Mosciano Giulia Comune Bellante Campii S. Ornerò Nereto Montorio Comune Roseto Cortina Crognaleto Hdarj Rcgj Giudici Otto Comuni Intendenti Apruzzo Sig Murtucci Geunaj Vomano Castellana Maria Giacinto