Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma
, .19
rotola . Nella più vetusta bolla , di cui siasi conservato il doppio y qual' è del 1290. vieu detta in territorio Frontini. In altra del i356. concorse il Priore della Chiesa di S. Francesco de Cavallarlo fra i compatroni a nominare Niccola di Teodoro di Valle Castellana . Costui però dovea esser poco di buono , incontrandosi nel bollano capitolare ( flum. 5. ) una memoria , in cui è registrato eh' ei rinunciò nelle mani di Sir Giacomo di Joa-nella , Canonico e Giudice sedente prò tribunali ad solitum bancum juris , e che obbligossi restituire al futuro Rettore vari arredi ivi specificati et libami unum manuale cum ojjitio baptismi , et sponsalitiornm , sub pena excommunicationis : in data de' 3. Maggio della X. Indizione , che perdo attribuisco al 13^2. Da ciò si dee dedurre che S. Maria in allora fosse curata. Nel 1601. trovavasi unita a S. Biagio di Serra, come si è avvertito.
S. Maria di Poggio-Cono , la parrocchiale cioè di Cerreto. Dalle collazioni del i3io. e 1329. si scorge che patroni n'erano i Signori di Manicone ì e di Pronto . Da una terza del i436. si arguisce che il jus di nomina fosse passato a Buongiovanni di Buzio di Teramo , e che a S. Maria già andasse unito S: Rustico. Ma da una bolla del 1554- da altra del i56o. e dagli atti compilati dal Giudice Tommaso Canonico Cosmi nel i588. e i58g. si vede che il patronato erasi spezzato in frazioni, uua delle quali competeva alla nobile Nunzia Tosti moglie di Costantino Boncori di Campii ( Pr. ben. n. 284. )- Il Resescribendum comincia a mostrarsi nella collazione del 1609. e continua in quelle del 1G28. e 1G57. Nuova vacanza avvenne sotto Cassiani ; il che vale lo stesso the il dire di non avere il Capitolo spedita la bolla. Pure potè darne fuora un'altra a' i4- Marzo 1719. in virtù del rescribendum apposto dal Vicario Capitolare, la quale pelò fu 1' ultima . Essendo stato uno dei compatroni Giuseppe Onorato Ricci causa avente da Orsino Coletti , e i beni e diritti di lui confiscati ; il Re nominò D. Giovanni Cosmi nel 1780. ( Pr. ben. n. 261. ).
S. Maria di Rovigliano , corruzione di Rorneliano , nel lenimento di Castellalto . Si è conservata una nomina del Duca Gio. Girolamo ( Fase. 4a. ) datata iu Napoli a' 17. Agosto i5gi. , in cui è scritto: Hortamur Reverentias Vcstras ut dictum conjìrmare velint, ac de confirmatione ipsa litteras fieri facere opportunas . Una collazione precedente del 15(jg. e due seguenti, del 1618. cioè e del i63o. appariscono cosi dai nostri bollarj , come dal processo beneficiale n. 198. Ma presentato Monsig. Pasquale di Acquaviva Vicelegato di Avignone a lunga lista di Badie e bcneticj nel 1747• '» non sarebbe stalo imbarazzante il dcciferare per quali fra essi sarebbe bisognato aggiungere al decreto di approvazione il rescribendum ?
S. Maria di Rupo curata. Perchè tessere 1' elenco di tulle le collazioni capitolari , quando gli amatori delle antiche cose saranno soddisfatti dal sapere che nel i35(.ì. il patronato era solo di due famiglie , della nobile cioè de Melatino e della oscura Zannotti di Rupo : che da queste due ha dovuto attingere diritti quel gran numero di compatroni, il quale comparisce negli ultimi tic scorsi secoli : che le bolle sono state date dal Capitolo , senza interruzione , lino a quella per 1' antipenultimo Parroco di Rupo , a'23. Aprile i-3o. dietro il rescribendum non ommesso dal Vicario Generale Marco Petrucelli ( poscia Vescovo di Nardo ) : che il Vicario Sisinni credè poter disprezzate un consimile atto di giustizia nel suo decreto di approvazione per D. Paolo de Carolis , de' i4- Luglio 1788. ( Pr. ben. n.
| |
Frontini Priore Chiesa S. Francesco Cavallarlo Niccola Teodoro Valle Castellana Sir Giacomo Joa-nella Canonico Giudice Rettore Indizione S. Maria S. Biagio Serra Maria Poggio-Cono Cerreto Manicone Pronto Buongiovanni Buzio Teramo S. Maria Rustico Giudice Tommaso Canonico Cosmi Nunzia Tosti Costantino Boncori Campii Resescribendum Cassiani Capitolo Vicario Capitolare Giuseppe Onorato Ricci Orsino Coletti Giovanni Cosmi Maria Rovigliano Rorneliano Castellalto Duca Gio Fase Napoli Hortamur Reverentias Vcstras Monsig Acquaviva Vicelegato Avignone Badie Maria Rupo Melatino Zannotti Rupo Capitolo Parroco Rupo Vicario Generale Marco Petrucelli Vescovo Nardo Vicario Sisinni Paolo Carolis Francesco Maria Biagio Maria Marzo Girolamo Agosto Pasquale Luglio
|