Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (73/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      scrìvere i tratti principali , nella speranza che dessa abbia una volta per sempre fissati i destini della cura delle anime di Teramo e di Cartaccia» . La Maestà Sua , uniformemente air avviso dato sull' oggetto dalla Consulta de' Reali Dominj al di qua dal Faro , nel Consiglio ordinario di Staio del dì <7. del corrente mese sì è degnata sovranamente dichiarare che il Capitolo Cattedrale eserciti nella detta Città la sua cura parrocchiale, per mezzo di quattro Vicarj perpetui : che lo stesso Capitolo paghi a ciascun di loro lo stipendio di annui ducati sessanta netti , salvi i diritti di stola bianca e nera , da percepirsi da' Vicarj suddetti esclusivamente : che ogni Vicario Curato abbia il suo rispettivo quartiere parrocchiale , da determinarsi da V. S. lllnia e Rnut , colt intelligenza del surriferito Capitolo : che alla vacanza la nomina del Vicario perpetuo appartenga a S. M., salva ali' Ordinario la canonica istituzione : che i ser-vizj parrocchiali , che rendono i mentovati p'icarj perpetui , si tengano convenientemente presenti, e sieno presi in articolare considerazione , in occasione delle vacanze dé Canonicati della Cattedrale . . . che per rapporto all' Economia curata, della Villa Cartecchio , non vi sia luogo a novità .... e che in fine V. S. Illnia e Rnia , coli' intelligenza dell' anzidetto Capitelo , determini qualche atto di onorificenza da praticarsi alla Chiesa Cattedrale dei! quattro Vicarj perpetui in ogni anno , in una data occasione festiva , onde ricordare in avvenire che V anzidetta Chiesa Cattedrale è l' unica parrocchiale abituale della Città .
      L' articolo , comechè lungo , non è finito , dovend' io dir 1' occorrente in ordine ad altra , non so se da chiamarsi seconda , terza, o sesta cura addossata al Capitolo , qual' è quella di S. Atto . Ne' dintorni di S. Niccolò a l'ordino era accaduto ciò , che nelle adjacenze degli altri antichi monasteri era avvenuto del pari ; 1' essersi introdotti i Monaci ad amministrare i Sacramenti ai coloni e vassalli , specialmente ne' paesi sorti per opera loro , come nel caso nostro mostrano d' essere state le villette Torri di S. Atto e Vali: S. Atto. Della nostra Badìa appunto ha un documento del 1408. riferito dal Gattola ( Hist. Cass. p. 202. ) cui cura imminet animarum. Che il fnantenimento di un Vicario curato nulla per un bel pezzo costato fosse al Capitolo, lo rilevo da una risoluzione del 1^97. , in cui si disse che la Chiesa di S. Atto si provvedesse » de Cappellano nel modo che al-» tre volte si è trattato con la coutributionc de' coloni » : e da una proposta del 1773: » I naturali di Valle S>. Atto hanno allacciata la pretensione » che uon intendono più tenere il Cappellano Curato a loro spese , sì bene » pretendono che si abbia a pagare da questo Capitolo » . Anche prima della seconda citata epoca il Curato veniva nominato dal Capitolo e patentato dal Vescovo : ma dopo di essa , bisognò che i Canonici si privassero di una porzione di grano della massa comune , or più or meno , secondo che j)oteva convenirsi , per lo stipendio . Dichiarato il Capitolo di Regio patronato , per ragione appunto di quella Badìa , tale fu pure dichiarata la *uia di S. Atto: la quale è divenuta così parrocchia di Rcgal nomina , senz' altro incomodo po' Canonici che di pagare . Per amichevole convenzione ripassata col primo ed odierno Parroco nel 1819. si è ceduto a costui , in luogo di congrua , il godimento di alcuni territorj conosciuti sotto il nome di masserìa della torre delle fratte , della casa di abitazione , e di due orli alla Valle .
      10


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1834 pagine 340

   

Pagina (73/341)






Teramo Cartaccia Maestà Sua Consulta Reali Dominj Faro Consiglio Staio Capitolo Cattedrale Città Vicarj Capitolo Vicarj Vicario Curato Rnut Capitolo Vicario Ordinario Canonicati Cattedrale Economia Villa Cartecchio S. Illnia Rnia Capitelo Chiesa Cattedrale Vicarj Chiesa Cattedrale Città Capitolo S. Atto S. Niccolò Monaci Sacramenti Torri S. Atto Vali S. Atto Badìa Gattola Hist Vicario Capitolo Chiesa S. Atto Cappellano Valle S S. Atto Cappellano Curato Capitolo Curato Capitolo Vescovo Canonici Capitolo Regio Badìa S. Atto Rcgal Canonici Parroco Valle Atto Niccolò Atto Atto Atto Atto Atto