Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma
io6
bolla di Clemente III. confermatoria delle dipendenze di essa : tenimentum in Mulviano , cuni Ecclesia S>. Joannis . Perciò le corrispondeva un' annua prestazione . In tin frammento di libro di esazioni della Badìa del i/jC5. ( Ar. Cap. fase. 66. ) avvi 1' introito : a Preposto et Ccinonicis S>. Joannis de Mulviano , prò visita anni presentis , Cari. X1III. et Cell. //. Dopo 1' anione al Capitolo Aprutino, la visita si disse canone. Con tal nome viene chiamata in un bilancio del Canonico procuratore di S. Atto , del i537- Da lo Prepositello 1li Campii per Saneto Joanne ad Molviano , per dui anni , carlini a4• ( Fase-. 71. ) ; ed in un' altro del i588., da cui si scorge che questa partita non si esigeva da tre anni ( Fase. 32. ) *. La sorte di S. Giovanni sembra essere stata identica a quella della^maggior parte de' piccoli monasteri , cioò che ai Preposti regolari subentrarono i secolari. In un istrumento del i3Gg. ho rimarcato fra i testimonj Matteo di Pietro , ed in un altro pel 1435. Innocenzo di Ser Matteo, Preposti di S. Giovanni ad Mulvianum , entrambi col Domnus ; laddove in islrumenti del i456. 1469. e 1473* ho trovato Francesco Peruzj , Proposto di S. Giovanni a Castelnuovo . Tali documenti da me esaminati nell' archivio di S. Onofrio , 1' aver noi veduto nella Croniclietta di Nocella che S. Giovanni a Castelnuovo nel 1378. era semplice Rettorìa, e quei Canonici mentovati nelle esazioni del i465. ci debbono indurre a credere che circa la mettà del secolo XV. delia prepositura di Molviano e della rettorìa di Castelnuovo , entrambe del medesimo titolo, si fece una Collegiata in servigio della seconda . Ne punto importa clic nella Cronica di S. Onofrio ci rincontreremo con un Prejiosto di S. Giovanni ad Molvianum nel sunto di un breve Pontificio del 1489 ; poiché è agevole il riflettere che facilmente tornavasi alla primitiva ed ancor fresca denominazione , specialmente dglla Curia Romana tenacemente e giustamente attaccata alle antiche nomenclature : e fino al Vescovato di Cresj 1' una e- 1* altra Chiesa si è riputata in modo connessa clic i novelli Preposti e Canonici han preso successivamente possesso a S. Giovanni di Castelnuovo ed a S. Giovanni a Molviano .
Ma in qual anno preciso avvenne sì fatta unione ed inversione ? Fu dessa autorizzata e solennizzata dalle legittime potestà ? Quali condizioni ed eventi 1* accompagnarono e la seguirono? Le terre ed il decimano di S. Lorenzo ad 4ritaro in origine ovvero più tardi accrebbero il fondo del nostro Collegio ? Non avendo questo archivio di sorta , non avendo una carta sola x lutto ciò è ignoto e lo sarà forse per sempre . Ignoto è pure il numero primiero de' Canonici , ed a chi spettasse il dritto di eleggerli e di confermarli con bolla . In una visita pnstorale della Chiesa di Castelnuovo eseguita a' 18. Ottobre i533. ( voi. 10. ) ove si lè motto della confraternita de'SS. Filippo e Giacomo e della cappella di S. Maria del Soccorso Fraternitatis mùlierum ( poscia di uomini col titolo della Consolazione ed in fine amalgamata colla precedente ) si compilò un inventario, adstantibus Domno Ju-lio de Castro , et aliis Canonicis dieta Ecclesia; . In altra del 15^4-( voi. 34. ) si parlò parimenti di Canonici , m^ nè meno se ne disegnò il numero . Giusta la relazione ad limina di Montesanto, stato sarebbe di quattro . » Et il Vescovo Ricci per augumento del culto divino ha istituito che » vi dicano 1' Oflicio integramente le Domeniche et Feste . È in questa Col-» legiata una Confraternità di laici di S. Filippo et Giacomo , la quale vi » Iia la sagrestia et aliare con parati comodi et ' decenti , attompngna la SS.
| |
Clemente III Mulviano Ecclesia S S. Joannis Badìa Preposto Ccinonicis S S. Joannis Mulviano Cari Cell Capitolo Aprutino Canonico S. Atto Prepositello Campii Saneto Joanne Molviano Fase- Fase S. Giovanni Preposti Matteo Pietro Ser Matteo Preposti S. Giovanni Mulvianum Domnus Francesco Peruzj Proposto S. Giovanni Castelnuovo S. Onofrio Croniclietta Nocella S. Giovanni Castelnuovo Rettorìa Canonici Molviano Castelnuovo Collegiata Cronica S. Onofrio Prejiosto S. Giovanni Molvianum Pontificio Curia Romana Vescovato Cresj Chiesa Preposti Canonici S. Giovanni Castelnuovo S. Giovanni Molviano S. Lorenzo Collegio Canonici Chiesa Castelnuovo Giacomo S. Maria Soccorso Fraternitatis Consolazione Domno Ju-lio Castro Canonicis Ecclesia Canonici Montesanto Vescovo Ricci Oflicio Domeniche Feste Col- Confraternità S. Filippo Giacomo Atto Giovanni Innocenzo Giovanni Giovanni Onofrio Giovanni Onofrio Giovanni Giovanni Giovanni Lorenzo Ottobre Filippo Maria Filippo
|