Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma
cliic , ogni qual volta non si avesse o voluto o pollilo rinvenire idonei Vicarj , conio sovente è accaduto e va accadendo ; quanto era ed è la qualità stessa dei Monloricsi Canonici da riguardarsi coadjutori nati dell' Arciprete , anche nella parrocchia di S. Rocco . Nella prima visita che di Montorio fece Pirelli in Novembre 1787. dopo sopita la «.ontesa , ebbe cura d' inserire tra gli atti ( voi. -99. ) due docu menti : una Sentenza cioè dei 2. Ottobre i586. emanata 111 Montorio dal Vicario Aprutino , in contraddizione fra 1' Arciprete ed i Canonici , con cui restò deciso che la cura delle anime gravitasse non sopra il solo Arciprete , ma sopra 1' intera Collegiata : dietro di che furono estratti a sorte i Canonici , i quali 1' avrebbero esercitata per bimestre , uno in Valle S>. Giovanni , un altro nella Rocca e Ville : ed un Certificato in stampa dell' Arciprete Cancri-ili de'5. Aprile 1612. portante cIig da cinquantun'anno da che fu eretta la Collegiata , questa avea sempre destinati e stipendiati due Canonici Curatori , c nel bisogno anche altri , in ajuto dell' Arciprete in Montorio : e che poscia per viste di economìa crasi introdotto che il Canonico ebdomadario coadiuvasse in Montorio 1' Arciprete , c che per le due cure esterne si cstraessc in ciascun anno fra i Canonici la bolletta con fissa mercede.
Pirelli , che nel corso delle brighe avea sostenuto essere il privilegio della reciproca collazione , da Paolo accordalo all' Arciprete ed ai Canonici , ben lontano dal costituire una Prelatura indipendente e nullius , fu coerente a se stesso : e dopo eh' egli ebbe verificata la qualità patronale, e sottoposto all' csajnc i presentali soggetti , li rinviò , giusta il solilo , rispettivamente o ai Canonici o all' Arciprete , per la spedizione della bolla e per 1' immissione in possesso . Non la intese così Monsig. Nanni : c vacando tre canonicati , ei non solo esaminò in sCriptis i tre nominali dal Marchese Girolamo Spiriti , ma sle^c le bolle , due in data de' 22. ed una in data de' 29. Luglio 1817. li fece mettere da un suo delegato in possesso . Sono queste le prime collazioni ad apparire nei Vescovili bolla-rj , senza che altre ne sieno succedute nò di Nanni nò di Pczzella : in prima pel dubbio insorto se il patronato feudale si avesse o no a riguardar devoluto alla Regal Corona per effetto della legge de' 20. Luglio 1818 : dubbio risoluto affermativamente da S. M. nel Consiglio di Stato de' 10. Luglio 1826: di poi per la determinazione presa nel Consiglio medesimo di aversi a ridurre la Collegiata di Montorio ad un Arciprete ed a sei Canonici , colla soppressione degli altri sei canonicati . Gli attuali godenti ne volevano troppo ; onde a ragionalo rapporto di Monsig. Berrettini e dietro il parere della Consulta de' Regali dominj di qua dal Faro , il Re nel dì 2. Agosto i832. rivocando la connata determinazione , si è degnato autorizzare la soppressione di due soli canonicati , da addirsi all' arciprclalo vacante dai 2fj. Dicembre 1825. per morte di Paolo Mart egiani, da me a bella posta mentovato , onde insieme co' nomi di Giuseppe Catini , di Michele Ferretti e di Luigi Viceré , i quali successivamente al l'ansa occuparono 1' arcipretura , e del recente Antonio Nisj nominalo dal Ite ed istituito dal Vescovo , la serie de' Monloricsi dignitarj si renda completa . Per sì fatta estinzione ed incorporazione, il vigile custode delle ecclesiastiche sanzioni non m è contentalo delle facoltà ai Vescovi attribuite dal Tridentino , e del consenso del Capitolo cattedrale , da questo voluto , ma si è munito di speciale approvazione del XVI. Gregorio .
| |
Vicarj Monloricsi Canonici Arciprete S. Rocco Montorio Pirelli Novembre Sentenza Montorio Vicario Aprutino Arciprete Canonici Arciprete Collegiata Canonici Valle S S. Giovanni Rocca Ville Certificato Arciprete Cancri-ili Iig Collegiata Canonici Curatori Arciprete Montorio Canonico Montorio Arciprete Canonici Paolo Arciprete Canonici Prelatura Canonici Arciprete Monsig Criptis Marchese Girolamo Spiriti Vescovili Nanni Pczzella Regal Corona Consiglio Stato Consiglio Collegiata Montorio Arciprete Canonici Monsig Consulta Regali Faro Paolo Mart Giuseppe Catini Michele Ferretti Luigi Viceré Antonio Nisj Ite Vescovo Monloricsi Vescovi Tridentino Capitolo Rocco Ottobre Giovanni Nanni Luglio Luglio Luglio Agosto Dicembre Gregorio
|