Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma
temile del Sacramento e del Rosario , alla seconda delle quali incombeva il peso dell' Ospedale , e cui il Capitolo Latcranrsc avea raixomandata la manutenzione di S. Biagio a due navi prope et extra moenia : di altri altari e beneficj e segnatamente di due cappellanìc , fondate da Alvaro de Mendozza y Alarcon utile Signore di S. Omero , Poggio-Morello e Canzano, con testamento scritto da Not. Francescantonio Procaccini di Civitella a' 6. Aprile 1671. con riserva di patronato a favore di Francesco suo nipote: una sotto il titolo de' SS. Pietro e Paolo , 1' altra del Rosario ( Pr. ben. 34. e 3g6. ) . Munificenza di Alvaro era stata pure la costituzione di un monte di maritaggi, fatta nel 1670. con istrumento del medesimo Nolajo . Quando non mi era ripassato sott' occhio il processo beneficiale n. 323. io avea dedotto per argomento di analogia ( Gap. LXIV. ) clic anche la Comune di S. Omero avesse eretta e dotata una Chiesa in onore di S. Rocco, a causa della peste del 1527. Lo svolgimento di quel processo , ov' è insevilo il privilegio di patronato , rilasciato all'Università da Cherigatto a' 12. Giugno i53o. mi ha convinto dell' esattezza di mia induzione . Fondatore della Chiesa di S. Filippo Neri con beneficio fu D. Teodoro Ricci di S. Omero , mercè testamento stipulato da Not. Bartolomeo Rocci di Corro-poli a 7. Settembre 1647- ( Pr. ben. 294. ) . Due anni prima Annibale Spiuozzi di Bellante avea ampliato e dotato 1' Oratorio della Madonna della Neve , in contrada del Molino ( n. 191. ).
Tizzano , come si pronuncia e come più uniformemente si scrive , sembra essere stalo in origine il fondo di un Titio . Vedi Capitolo Apruti-no , Ibid. v. SS. Filippo e Giacomo , e S. Savino di Tizzano .
Torricelli . É osservazione di Carlo di Aquino nel suo Lessico militare, clic ne' tempi Longobardici i Castelli si chiamarono Torri: onde Turret-ta, Turrella , Turricella suonano lo stesso clic piccolo castello, piccola rocca . Neil' annoiamento de' feudi sotto i Re Normanni vedesi annoverata la nostra Turricella . Possiomo quindi riferirne 1' orìgine alle incastellazioni del secolo IX. e del X. giudizio corroborato dall' epiteto secura , che porta ancora il casamento più antico dell' attuale Torricella , in sito che guarda e protegge la sottoposta Chiesa vecchia di S. Paolo . L' essersi poi questa tenuta da Monaci ( come più indizj il fanno congetturare ) non infievolisce , ma dà maggior peso all' addotta etimologìa ; sapendosi quanta cura posero i Monaci nell' eccitar de' castelli per mira della propria sicurezza . Moltiplicati in prosieguo i casali di Torricella , in qualche distanza fra loro , 1' Abbate D. Giovanni Turchi pensò a fabbricare una Chiesetta iu onore di S. Pietro vicino le case Romane, e ne ottenne da Monsig. Rossi il beneplacito. Indi, mutato consiglio , si animò o per dir meglio animò il popolo ad edificare , in quella migliore e più centrale situazione , il nuovo S. Paolo . Per anni molli rimase 1' opera imperfetta , a causa delle pretensioni e delle gelosìe di ciascun casale , fin clic desse soffogate per autorità del Preside Rotfio , si «liè compimento alla nuova parrocchiale nel 180G. Si conserva nondimeno 1' antico S. Paolo , sopra la Vezzola , destinalo all' umazione de' fedeli . Che i Parrochi di Torricella nel secolo XIII. e XIV. si fossero contentati del titolo di Pievani , si è veduto nella cronica del Capitolo ( v. S. Maria di Lavatone ) e si raccoglie da una bolla capitolare del 128G. con cui venne Sprovveduto il beneficio di S. Angelo de Collina vacato per traslazione di Niccolò di Not. Gio. Ferroni ali.-) pievania di S. Paolo de Albata ( Ar.
| |
Sacramento Rosario Ospedale Capitolo Latcranrsc S. Biagio Alvaro Mendozza Alarcon S. Omero Poggio-Morello Canzano Not Procaccini Civitella Francesco Paolo Rosario Alvaro Nolajo Gap Comune S. Omero Chiesa S. Rocco Università Cherigatto Chiesa S. Filippo Neri Teodoro Ricci S. Omero Not Rocci Corro-poli Annibale Spiuozzi Bellante Oratorio Madonna Neve Molino Titio Capitolo Apruti-no Ibid Giacomo S. Savino Tizzano Carlo Aquino Lessico Longobardici Castelli Torri Turret-ta Turrella Turricella Re Normanni Turricella Torricella Chiesa S. Paolo Monaci Monaci Torricella Abbate D Giovanni Turchi Chiesetta S. Pietro Romane Monsig S. Paolo Preside Rotfio S. Paolo Vezzola Parrochi Torricella Pievani Capitolo S. Maria Lavatone Sprovveduto S. Angelo Collina Niccolò Not S. Paolo Albata Biagio Omero Pietro Omero Rocco Giugno Omero Bartolomeo Settembre Vedi Filippo Savino Paolo Pietro Rossi Paolo Paolo Maria Angelo Gio Paolo
|