Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma
i4o . , ,
Cap. n. 5. ). In seguilo hanno assillilo il più sonoro di Abbati. Muzj ci avvisa che il patronato di S. Paolo in Ablata dalla famiglia Fazj di Te rumo passò a Nardo ed a Cola Muzj ( eli. 5. ras. ) . Ciò dee intendersi per una quota , giacche in un notameuto de* succollcltori degli spogli , di esso si legge : ad jus Nardi Mulii , Santes Cufarelli , et Germana cjus tixor. Più , nel bollano di Giacomo Silverio ( voi. 4- ) sta un privilegio de' i3. Gennajo i5l>0. col quale si confermò al nobile Francesco di Giacomo Sala-mila ed a Bartolomeo di lui figlio il patronato ( fia gli altri ) di S. Paolo di Torricella , loro ceduto da Giuseppe c da Paolo Lclli di Teramo. Ancor questo bassi ad intendere per una parte ; dappoiché in un libro di obblighi pencs acta ( voi. 7^. ) vi ha una presentata di alcuni compatroni Torri-cellesi del 1602. Più tardi la collazione comparisce libera c falla con bolle o Pontificie o Vescovili , secondo i mesi c le regole della Romana cancellarla . Esiste in Torricella un oratorio di S. Maria delle Vergini, fornito di cappellania , eretta nel iG35. da Giambattista Romani ( voi. 47• ) •
Valle-Piola . I nostri chiamarono Podiolo il Poggio al ponente della Ciltà , onde contraddistinguerlo dal Poggio al levante di Teramo , che dissero integramente Podio : e come dalla vicinanza di Canzauo ha desunta la denominazione Valle di Ganzano , cosi dalla vicinanza di Podiolo 1' ha traila Valle di Podiolo , modificata in Va Ili-Pi ola . In ordine alla sua parrocchia , vedi Cap. Api ut. v. S. Niccolò . Nella visita del 1611. venne rimarcato un bel quadro , costalo alla Villa 60. scudi : e si fò mollo [della cappella della Madonna di Loreto da D. Ferrante Saccoccia di Valle-Piota, allora vivente , creila e dotala , e cui nuova dotazione aggiunse di poi Aquilante Saccoccia , passalo a domiciliare in S. Atto ( Pr. ben. 299. ).
Di Regia nomina , a causa della devoluzione dei feudi dei Sigg. di Acquaviva.
Checche sia dell' origine delle parrocchie , egli è indubitato che nei tempi della feudalità , o per dritto o ]>cr rovescio , esse tulle o quasi tutte diveunero di patronato de' feudatarj : nè il paragrafo , che abbiamo chiuso , sarebbe riuscito si lungo , se il Vescovato Aprutino non avesse a se riunito tanti feudi . Per la medesima ragione a noi si preparano due paragrafi , poco'mcn lunghi nel loro complesso . Cominciamo dalle parrocchie dei feudi riuniti dai Sigg. di Acquaviva , il patronato delle quali si è riconsolidato alla Rogai corona , dopo la morte senza discendenti dell' ultimo Duca di esercizio Ridolfo nel 1757.
Alvi è chiamato Avolano nel libro ccnsualc ( Cap. LXV. ) : ma io credo clic ripeta 1' etimologìa da Alvano , o Alveto , e perciò da Alvara o da Alno pioppo bianco , pianta indigena . Costa dalla visita del itìii. clic vi si sosteneva una confraternita del Sagramento : e dal processo benef. 33y. che nel 1710. vi fu eretto un beneficio sotto il titolo delle Anime del Purgatorio .
Bellante . Abbiamo ucl Cap. XL. ccnnato che la primitiva parrocchiale era S. Maria denominala de Lacrjma . Ma come il luogo santo , destinalo agli spirituali vautaggi di ogni genere ed al comodo della Pieve > ha potuto esser da questa così notabilmente discosto ? Uno scrittore di patria Storia , se è iu certo modo obbligalo a render ragione di ogni cosa , è au-
| |
Abbati S. Paolo Ablata Fazj Nardo Cola Muzj Nardi Mulii Santes Cufarelli Germana Giacomo Silverio Francesco Giacomo Sala-mila Bartolomeo S. Paolo Torricella Giuseppe Paolo Lclli Teramo Torri-cellesi Pontificie Vescovili Romana Torricella S. Maria Vergini Giambattista Romani Podiolo Poggio Ciltà Poggio Teramo Podio Canzauo Valle Ganzano Podiolo Valle Podiolo Va Ili-Pi S. Niccolò Villa Madonna Loreto Ferrante Saccoccia Valle-Piota Aquilante Saccoccia S. Atto Regia Sigg Acquaviva Vescovato Aprutino Sigg Acquaviva Rogai Duca Ridolfo Avolano Alvano Alveto Alvara Alno Sagramento Anime Purgatorio S. Maria Lacrjma Pieve Storia Muzj Paolo Gennajo Paolo Maria Niccolò Atto Maria
|