Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma
i5 4
^Teramo ) Vcdi CaP!tolo A prillino §. 22.
ts Venali c Rojano sono considerati come un solo villaggio , da clic furono incorporati al lenimento di Campii : mentre per lo avanti Venali crasi posseduto in prima dai signori di Morricone > indi dal monastero di Scorzone , e Rojano avea fatta parte del feudo di Melatino. La curala di S. Maria di Alienano appartiene a Venali , o come dicono a Le Venali , ridotte a pochi fuochi . Dal processo ben. 335. si scorge che nel secolo XVI. il patronato era diviso in terzi , uno de' quali spettava alla famiglia Sabatini, per estinzione della quale senza legittimi eredi , il patronato è divenuto Regio , e per intero , giusta la massima sopra ricordala . Nella penultima vacanza , per un intrigo fra il segretario di Monsig. Crcsj ed il candidato , agognante ad alcun titolo ventoso , si diede a costui la qualifica di Arciprete . Più importante servigio rendulo avrebbe al successore , se meglio avesse custodita la periferìa del decimano, se meno querce ed alberi boschivi avesse atterralo , e se a tempo utile avesse riclamalo contro un' erronea valutazione , nella formazione del catasto , che si disse provvisorio .
Di patronato ecclesiastico , e misto .
Collicelli . Leggiera è qui la mescolanza della qualità laicale , e solo per un sestante ; mentre il patronato , prò integra medietate vocum , appartenne alla mensa Vescovile di Campii , ed in conseguenza oggi appartiene alla mensa Vescovile Aprutina : e 1' altra metta al Capitolo già cattedrale di Campii , alla Collegiata di Campovalano , ed ai naturali della Villa .
Floriano , di patronato affatto ecclesiastico , di che vedi Capitolo di Campii . Richiamiamo alla mente Fiorano mentovalo in un documento del 1122. ( Cap. XXVI. ) e saremo perplessi a decidere se 1' esistente Floriano al greco di Campii , ed il distrutto Fiorano nelle pertinenze di Poggio-Rat-iieri sieno slati in origine fondi di un Floro o Florio , ovvero Flora: fa-num , nella guisa che la terra di Ancarano fu Ancarice fanum .
Garrano. Sembra che i signori di Melatino avessero posta cura grande nel premunire la loro residenza dalla parte di sirocco , verso Teramo . Non contenti del difficile acceso da quel canto in su per iscabrosa e stretta penisola , che chiamiamo,coda a Garrano , vollero renderlo più difficile coli' c-rezione di un forte sul soprapposto piano , il quale colla denominazione di Castelveccliio esisteva ancora nel i348. ( Cap. XL. ). Forse pure ebbero in mira di tenervi de' custodi a riscuotere de' pedagj , c ad impedire che niuno s'introducesse nel feudo senza loro beneplacito . Cotale barra ( repa-gulum ) fu vcrisimilinonte appellata Garra ( Du Cange v. Barra e Garra ) da cui ha potuto trarre origine il nome del prossimo villaggio . Comunque siasi , Garrano è stato paese de' vassalli dei de Melatino , il più vicino al sopra eminente palazialo castello . La Chiesa agli uni ed agli altri comune fu, a parer mio, S. Maria ad Melatinum , già monastica . Disabitato cosi il castello come il monastero , nè la manutenzione di S. Maria ad altri più giovando clic ai Garrancsi , da essa non poco lontani ; doverono eglino determinarsi a ricostruirla nell' interno della Villa , in sito medio tra il superiore c 1' inferiore Ganano . Clic all' uopo si avvalessero dei materiali della vecchia Chiesa , si deduce dalla qualità e grossezza di varie pietre della nuova,
| |
Teramo Vcdi CaP Venali Rojano Campii Venali Morricone Scorzone Rojano Melatino S. Maria Alienano Venali Le Venali Sabatini Regio Monsig Arciprete Vescovile Campii Vescovile Aprutina Capitolo Campii Collegiata Campovalano Villa Capitolo Campii Fiorano Floriano Campii Fiorano Poggio-Rat-iieri Floro Florio Flora Ancarano Ancarice Melatino Teramo Garrano Castelveccliio Garra Du Cange Garra Garrano Melatino Chiesa S. Maria Melatinum S. Maria Garrancsi Villa Ganano Chiesa Maria Maria Maria
|