Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (234/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      234
      1' Abate , cui pagavano 1' annuo canone di nove ducali , compreso tra i cespiti assegnati da Sarbelloni ai Vicarj curali di Montcsanlo .
      S. Savino , sulla frontiera tra lo stato Pontificio ed il Regno , ma al di là di essa : oggi non più che una considerevole possessione de' Vescovi di Monta Ito nella qualità di Abati di Montesanto .
      S. Angelo , tale pur divenuto , vicino la Ubrata nel lenimento di S. Egidio. Accosto la casa destinata ai coltivatori si disccmono i vestigj del monastero .
      S. Pietro alla Ripa ( di Salino ) alle falde della montagna di Civilel-la , trasmutalo in parrocchia . Cosa dinoterebbe altrimenti ed il titolo antichissimo di Priore , e la superiorità di costui sulla curala di S. Felicita alla Rocca, e la vasta estensione delle sue proprietà ? Suppongo che ne* tempi del monastico fervore al P. Priore di S. Pietro fosse subordinato un Asceterio là dove esiste una meravigliosa spelonca ricca di stalattite,, convertita in Chiesa dedicata a S. Michele , e forse illustrata da qualche apparizione del glorioso Arcangelo, di cui santa Chiesa assicura saepius hominibus apparuisse . . . quamobrem multis in locis facti memoria cclcbratur.
      S. Egidio alla Ubrata . La piccola terra di S. Egidio sulla destra sponda della Ubrata evidentemente ripete dai Monaci 1' origine . L' unica fabbr ica considerevole è la -Chiesa a tre navi , tutta di pietre riquadrale , il cui alto frontespizio di costruzione più recente degli altri Ire lati mostra che dessa sia stata accorciala in lunghezza ; riconoscendosi 1' aulico muro occidentale, o sia di fronte, nelle vestigio le quali attaccano ad un rimasugUo del monastero , ridotto a casa ed orto , ora di ragione del Vescovo di Ascoli . Forse 1' accorciamento e la nuova facciata furono opere del i524- anno cni appartiene il portone di pietra , come da una iscrizione ivi scolpita. Fra il detto avanzo di monastero ed un altro , clic serve di abitazione e di orlo al Curato , è 1' attuale piazza , già chiostro , ove perciò si vede profondo pozzo di eccellente acqua , cui tult' i paesani han drillo di attingere . Una finestra di gotico gusto rimane nella prima delle indicate case , e degli stretti ed alti fmeslioni della Chiesa uno pur ne rimane a mezzodì , essendosi gli altri rimodernati o per dir meglio guastati . Restano in buono stato il coro , la sagrestìa, e la porta laterale, che corrispondeva al chiostro. Intorno intorno alla Chiesa ed al cenobio sorgono le case de' privati con anguste strade , da far conoscere che quello fu veramente un gruppo sporgente dalla vaga pianura tra il Salino e la Ubrata ( Insula ) una Villa , un Casale ( come lo appellano i diplomi del secolo XII. e del XIII. riferiti alla fine del volume I. e ne' principj del II. ) sorto dai coltivatori dell'ampio territorio del monastero . In fatti le adjacenti campagne , per quanto sono comprese nella parrocchia di S. Egidio , a questo spettano in dominio diretto . Vi è oggi qualche eccezione : ab initio autem non fuit sic . In pieno dominio del Priorato rimane una vasta tenuta verso il Tronto. Era naturale clic della nata popola/ione il P. Priore assumesse la cura spirituale: e siccom' egli era soggetto all'Abate di Montesanto, così costui vi si attribuisse la piena giurisdizione . E poiché il Priorato è stato annesso al Vescovato di Ascoli , e la Badìa a quello di Montalto ; si rende chiaro ciò che a primo aspetto sembra strano , cioè che 1' Ascolano Vescovo eserciti in S. Egidio la cura , mediante un Vicario da lui nominato e stipendialo , e supplisca alle spese di culto : e clic il Monlaltcsc , spiegando l' ordinaria autorità , esamini e


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1834 pagine 340

   

Pagina (234/341)






Abate Sarbelloni Vicarj Montcsanlo Savino Pontificio Regno Vescovi Monta Ito Abati Montesanto Angelo Ubrata S. Egidio Pietro Ripa Salino Civilel-la Priore S. Felicita Rocca Priore S. Pietro Asceterio Chiesa S. Michele Arcangelo Chiesa Egidio Ubrata S. Egidio Ubrata Monaci Ire Vescovo Ascoli Curato Chiesa Chiesa Salino Ubrata Insula Villa Casale S. Egidio Priorato Tronto Priore Abate Montesanto Priorato Vescovato Ascoli Badìa Montalto Ascolano Vescovo S. Egidio Vicario Monlaltcsc Egidio Pietro Michele Egidio Chiesa Fra Egidio Egidio