Storia Ecclesiastica e Civile della di Niccola Palma

Pagina (297/341)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      , . . . . 297
      falla delle rendite fino al 1783. noi dicono le memorie passatemi soli'occhio . Manifestano bensì che a' io. Agosto di (pu lì' anno , per decreto della Camera di S. Chiara , furono ordinale due scuole , la prima di lingua Ialina superiore e di 1-cltorica , 1' altra di leggere , scrivere , e di lingua Ialina bassa , ben presto aperte ov' era stata 1' abitazione del testatore ( oggi casa comunale e prigione del circondario ): e ch' essendosi nel i8i3. destinali per dotazione del Rogai Collegio della provincia , \ rima d' ogni altra cosa , i fondi addetti ai locali insegnamenti ; Nereto è venuto a perdere qualsisia particolare vantaggio , dal suo coucilladiuo lauto esprcssamenle imperalo .
      Di Cappuccini .
      Nel bollano redatto da F. Michele da Tugio ( toni. 3. p. 3uG. ) le epoche delle fondazioni de' nostri conventi stanno segnate così : 'Ceramo , i;743. Campii, Molitorio , i5So. Giulia , 15<)<). Civilella , itìn.
      La prima è certamente erronea , poiché i Cappuccini subentrarono in S. Benedetto ai Gesuiti , e costoro non abbandonarono cpiel luogo se non nel iSy'i. come qui sotto vedremo . Voglio creder però che ben loslo fossura chiamati i pruni a rimpiazzare i secondi . Le altre epoche sono yere , ìua piuttosto per approssimazione (he per tassativa pre.i isione .
      Il Brunetti ( lib. 3. p. 09. a l. ) fissa al 1:^77. I' erezione del convento di Campii , elevalo mi piano ov' eia stata la Chiesa di S. Salvatore a Trifizio , all' uopo ceduto iu porzione dalle Monache ili S. Maria degli Angeli , alle (piali si promise ma per allora non si diede una rivaluta . Di falli in un libro di parlamenti ( voi. 3. ) ho trovalo che iu Marzo 1578. si presero espellici!li per sollecitar la fabbrica : die iu Giugno si trattò dell' indennità da darsi alle Monache : clic iu Settembre si prese iu considerazione la minaccia avanzala dai Cappuccini di partirsene e di abbandonare il Coro, quando non si aci belassero le Monache, le quali intendevano l'impossessarsi del ceduto lenitorio , e non si assegnasse ad essi per intero la selva adjaccnte : c che finalmente tra Gennajo e Febbrajo ìSyg. elleno si contentarono ili accettare in compenso dodici tomolatc e mezza in contrada di Vepro, vendute all' Università da Aurelio Brunetti . Il convento dunque, alla cui Chiesa si appose il titolo di S. Giacomo Apostolo , è di due o certamente ili un anno , anteriore ali' epoca dal Tugio indicata • È ben vero che nell' architrave della porta fra il chiostro ed il giardino sta scolpito 1079: e che Gregorio XIII. con breve ile'7. Maggio i58o. inserito nel bollario de' PP. Cappuccini , ratificò la permuta fra le Monache ed il Comune . Ma si dee riflettere che un convento non può tutto costruirsi in un anno , e che il breve parla dell' erezione come di cosa già avvenuta .
      Nella parte dell'archivio Vescovile ove ho riunito gl'incartamenti riguardanti il Capitolo e le Collegiale , uno ve ne ha ( 11. 24. ) da cui risulta che mi 1J7G. Diomede Cacala Conte di Molitorio e quella Università si determinarono a stabilire 1111 convento di Cappuccini accosto S. Maria della Sala ( poscia appellala della Salute ) Chiesa appartenente alla collegiata di S. Rocco , situata nel teuimculo e nella parrocchia di Molitorio , ma al di là dal Volitano . Per la cessione ili essa e del suolo la Comune si obbligò corrispondere l' annua prestazione di tre libbre di cera al Collegio , il quale riserbo a se i diritti retloriali , e segnalamento ili celebrar li! full-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia Ecclesiastica e Civile della regione più settentrionale del Regno di Napoli (oggi città di Teramo) - Volume 4
di Niccola Palma
Stampatore U. Angeletti
1834 pagine 340

   

Pagina (297/341)






Camera S. Chiara Ialina Ialina Rogai Collegio Nereto Cappuccini Michele Tugio Ceramo Molitorio Cappuccini S. Benedetto Gesuiti Brunetti Campii Chiesa S. Salvatore Trifizio Monache S. Maria Angeli Marzo Giugno Monache Settembre Cappuccini Coro Monache Gennajo Febbrajo Syg Vepro Università Aurelio Brunetti Chiesa S. Giacomo Apostolo Tugio Gregorio XIII Monache Comune Vescovile Capitolo Collegiale Cacala Conte Molitorio Università Cappuccini S. Maria Sala Salute Chiesa S. Rocco Molitorio Volitano Comune Collegio Agosto Chiara Campii Giulia Civilella Benedetto Voglio Salvatore Maria Cappuccini Diomede Maria Rocco