Il Comune Teramano di Francesco Savini

Pagina (385/635)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

     
      Cap. XXII - Suoi atti nel periodo del patriziato (1507-1770). 3^3
      nostro comune durante questo periodo del patriziato col racconto del conflitto eh' esso ebbe alla fine del medesimo col comune vicino di Campii. Si piativa allora fra ambedue per 1' aggregazione al proprio seno dei territorii di S. Atto e di S. Eleuterio, che anticamente e fino dal 1381, siccome al proprio luogo narrammo (cap. x, § 16), s'erano dati, in qualità di vassalli della badia di S. Atto, al comune teramano. La lite ebbe origine dalla ragione, comune a que' tempi e che vedemmo già agire per l'affare di Miano (§ 3), cioè dall'aver voluto Teramo porre nel suo catasto que' territorii e assoggettarne gli abitanti ai pesi comunitativi. Questi, richiamando le loro antiche esenzioni reali e personali, ricorsero alla regia camera, la quale con sentenza dei 3 di luglio del 1750 lor dette torto. Campii credette di poter intervenire nella questione, traendone prò allo scopo di aggregare i detti territorii al proprio comune, e la causa sulle prime volse piuttosto favorevole a lei, ma infine la regia camera con decreto dei 6 di luglio del 1756 dette S. Atto a Teramo e S. Eleuterio a Campii. Se non che quest' ultima non volle acquetarvisi pretendendo tutto; però non seppe tener viva la cosa e ne seguì che tanto il territorio di S. Eleuterio quanto quello di S. Atto restarono, come restano, parti del comune di Teramo. Il Palma narra minutamente e a lungo le varie fasi di tal causa (i).
      Terminato così il racconto degli atti del nostro comune innanzi agli avvenimenti ordinarii di questo periodo del patriziato, passiamo ora ad esporre l'azione sua agitata sì, ma efficace, contro le minacce di feudalità durante lo stesso periodo.
      (i) PALMA, op. cit., voi. Ili, pp. 217-219.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Il Comune Teramano
nella sua vita intima e pubblica
di Francesco Savini
Forzani e C.
1895 pagine 612

   

Pagina (385/635)






Campii S. Atto S. Eleuterio S. Atto Miano Teramo S. Atto Teramo S. Eleuterio Campii S. Eleuterio S. Atto Teramo Palma Atto Atto Campii Atto Atto