Storia di Torino di Luigi Cibrario

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      LIBRO SECONDO, CAPO QUINTO
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      Queste poche parole ci rivelano, a ben considerarle, importantissime verità.
      11 vescovo nei tempi Longobardi, e massime quando erano ariani, come capo della comunanza religiosa conservava eziandio e proteggeva la comunanza municipale, la cui forma politica era perita, ma che sotto al manto della società religiosa riponeva il consorzio di quegli universali interessi che sempre esistono dove esiste una grande riunione di popolo ordinata a vivere cittadinesco.
      Sotto ai Carolingi i vescovi acquistando grande influenza politica, e facendo preponderare la religion sullo Stato, aveano in alcune città acquistato privilegi, immunità, ragioni di dominio temporale.
      Sciolto poi l'impero di Carlomagno, ed essendo l'Italia straziata da continui tumulti e da guerre civili, i popoli aveano cominciato ad afforzare le loro terre, onde non venire facil preda in mano al primo assalitore. A Modena il vescovo Leodoino fu quello che nell' 892 fortificò le porte e costrusse bastioni.
      A Torino pare che i cittadini medesimi avessero guernito di torri e d'altre difese le loro mura. Questa opera non potea farsi senza supporre nella cittadinanza un ordinamento sociale; una almeno di quelle giure o gilde che abbiam veduto fin dal secolo precedente negli aldioni o censuali d'Oulx. E per conseguenza un germe già molto sviluppato di comune.


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Storia di Torino
Volume Primo
di Luigi Cibrario
Alessandro Fontana
1846 pagine 531

   

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