Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani

Pagina (104/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      alberi infruttiferi , che i fruttiferi trovati incisi ed ab-» battuti. — 4- dottorato il Vicemarchese , ed esibirà il suo privilegio alla Università. Circa la di lui patria lon* tana per quaranta miglia dft Vasto , la Marchesa pospone la risposta. — 5. Gli Uditori o Consultori baronali non s'ingeriranno nelle prime cause civili e criminali, rispetteranno la tavola degli atti formati nella corte vióeniarchesa-le, e staranno alla sindacatola. — 6. Gli Uffiziali baronali rispetteranno l'antica prerogativa della Università,per la quale intervenir non possono ne' Consigli , fuorché quando vi si tratterà di affari riguardanti la Curia marchesale. — 7. Sì osserveranno le disposizioni emesse più volte da' Marchesi circa la elezione de'sessanta Parlamentarii, la quale appartiene alla Università da immemorabile tempo. — 8. E permesso al Mastrogiurato asportare per tutto lo stato marchesale armi non proibite , fuorché nel Consiglio e nella Curia baronale. Desso e i Consiglieri sceglieranno ed armeranno venticinque persone pacifiche e quiete , con (a quali e con la famiglia del Vicemarchese il Mastrogiurato uscirà in ronda dopo a Ver domandato al Vicemarchese s'egli pure voglia accedervi. — 9, A tenore dell'antichissimo uso convalidato da istrumento , si esentano i panattieri, ancorché forestieri, da'dritti di Dogana sul pane ad uso degli abi* tanti* — 10. Il Viccmarchese impedirà a' Commessane baronali de' posi e delle misure l'aggravare e 'l vessar chicches* sia; anzi severamente punirà le loro frodi. —* 11. La Mar-Chiesa, in grazia della sua prima venuta ed a seconda del costume , dà indulto per ogni delitto , fuorché per quelli di lesa maestà , di falsa moneta , di bestemmia, di sacrilegio f e di falsità: non godranno indulto que' delinquenti, che non otterranno remissione dalla parte offesa . — 13. In assenza del Vicemarchese il Mastrogiurato conoscerà , giusta il so* lito, in cause civili sino alla sentenza esclusiva, ed in cri* minale sino alla informazione ed alla cattura dell'imputato* — l3. È Confermata l'antica tariffa degli odorarii per gli uf-fiziali. — 14. Il Vicemarchese e '1 Mastrodatti continueranno ad avere abitazione nel palazzo marchesale. — i5. La Mar* chesa promette opportuna provvidenza alla richiesta di far carbone nelle di lei s«lve. — 16. Sul confermarsi l'antico uso. che proibiva a'mercanti forestieri il comprai* grani sopra le fosse, il Vicemafchese, ascoltate le parti, deciderà (356).
      XV. Il Cardinale Iònico d' Aragona tutore di Ferrante Francesco d'Avalos , a di 10 Maggio i58i concede grazia di non potersi menar prigione il debitore di carlini dieci, il quale da pegno (35;).
      I


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Vasto. Città in Apruzzo Citeriore
di Luigi Marchesani
Da Torchi dell'Osservatore Medico Napoli
1838 pagine 364

   

Pagina (104/442)






Vicemarchese Università Vasto Marchesa Uditori Consultori Uffiziali Università Consigli Curia Marchesi Parlamentarii Università Mastrogiurato Consiglio Curia Consiglieri Vicemarchese Mastrogiurato Ver Vicemarchese Dogana Viccmarchese Commessane Mar-Chiesa Vicemarchese Mastrogiurato Confermata Vicemarchese Mastrodatti Mar Vicemafchese Cardinale Iònico Aragona Ferrante Francesco Avalos Chiesa