Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani
ioSfagioni lue, e'1 decimo sulle aggiunte, sempre in generi : il colono paga la fondiaria. Scorso il tempo dell' affitto , i megiioramenti si apprezzano; ed ove si rinvengono regolari, il proprietario paga i tre quarti dei loro valore al colono e riprendesi il fondo megliorato.
4- Affitto alla meta. Il proprietario fornisce ir fondo vigneto-oli veto, e 'l colono la fatica di coltura; però la intera spesa di potagione , la metà delle spese di arranna-tura (sarchiamento della vigna) in Agosto e la metà delle canne necessarie a tennere ( legare i tralci alle canne ) sono a carico del primo. Il mosto e le altre frutta dividonsi a parti uguali fra 1 proprietario e 1 colono : quest' ultimo percepisce la terza parte delle olive, della quale rilascia un quinto al proprietario per quota di fondiaria. Se il colono semina legumi ne dà il decimo al proprietario y il quale n esige la meta quando ne somministra la semenza.
5. Vendita de'frutti pendenti. É contratto, che dura per la raccolta del frutto messo a vendita. V à gente esperta in estimarne la quantità: ogni disastro e le spese della raccolta, del trasporto, e di qualunque'altra operazione gravitano sul fittajuolo , il quale non dee danneggiare la proprietà. Per le olive la stima è a sacchi di tre torninoli l'uno: dalla qualità di quelle si giudica potersi Sprèmere bombole io, » i, ra , ed anche più da un sacco : su queste basi si fissa la contrattazione; ov'essa è fatta per olio', il compratore è te* nato mandarne a sue spese la convenuta quantità alle posture del proprietario : questi non manca imporgli l'obbligo per de' sacchi di sansa ( boccio), eh e ottimo combustibile.
6. Terratico {irraggio) comunale. Ogni terreno della Università dato perpetuamente a cittadino ovvero a forestiero per dissodarlo,le dee corrisposta di mezza coperta nellaproporzione di mezzo torninolo del genere seminato per ogni torninolo di terreno posto in azione: però il colono detrae dalla corrisposta il quinto, poiché desso paga la contribuzione fon» diaria: cosi se di quiudeci torninoli se ne coprono a grano soli dieci, la corrisposta lorda è di torninoli cinque in grano, la netta è di quattro. Se il terratico si affitta per con* tanti, il Comune presta gratuitamente e per quanto dura il ritiramento del'genere , un fondaco agli affittato». La spesa di agrimensura e di trasporto del genere di corrisposta si fa'dal Comune: nel mentovato caso di affitto l'agrimensore è pagato dagli affittatori. A fin d' incoraggiare la
- piantagione degli olivi i^n'antioa consuetudine stabilisce che il terreno seminatoio del Comune se convertesi a Solo oli-veto resta libero di corrisposta dal tempo f in cui divietiL.OOQ le
| |
Agosto Vendita Sprèmere Terratico Università Comune Comune Comune
|