Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani
ie-muralè (lun. pài. i5, lar/ onc. dop. òiie. i i/a) 3fi di grano; latitano, e murale grano I (le lati-sane distinte per un bollò a cinque, sono lunghe pai. i5. e dop. onc. i circa; la laidezza proporzionata a'bolli è di pai. 1, i i 6/24> * 9p4t *d\i *2^24) ; tavola da ponte dì un bollo grano ì i?4> di due bolli o mezzo pónte grano f i/2, di tre bolli grano i 3/4? di quattro bolli grana 2, di cinque bolli grana 3 (tutte lunghe palmi 15, e doppie onc. i 2/3, crescono in larghezza come le lati-sane); trave di un'carh* (lunga pai. 2$, lar. onc. 6, dop. onc. 5) grana 5 ; di un cà**ro e mezzo (lun. pai. 32 , lar. onc. 8 , dop. ouc, 6 ) grana 7 1/2; di due carri (lun. pai; 36, lar. onc. 9 dop. onc. 7) grana 10; per trave dà trasportarsi a lettiga gra*> m La va^tasia dee fornire ponte e sacchetti; iti com*
penso it negoziante el capitano *e pagapo a parti eguali per uà carico di granò o di altri cereali, siuo a tommola 3od carlini 10 ; da 3oo a 5oo carlini i5 ; da 500 a 1000 car* lini 20; da 1000 a 3ooo carlini 3o; da 3ooo in sopra carlini 40. — Il danneggiamento sofferto dalla derrata per qualsivoglia cagione dal momento di esser addossata alle vetture fino alla consegna, deesi compensare dalla vastas'ia» , - Altre spese di Uso pel Caricamento de'cereali. A'facchini (variasi) per misuragióne un grano a salma formata da tre tommoli «— Agli scopatori che ammucchiano il grano e ne radunano' gli sparsi acini carlini 5 — Colezione a' facchini ed agli scopatori carlini 6 — A ciascun facchino che nflfa marina scioglie i sacchetti , carlini 2 — A' facchini 9 che quivi si addossano i sacchetti di cereali, e pel ponte vanno a collocarli (gli allibano) sulla felluca ducati 5 — Nolo a questa per 1000 tommoli dal ponte al naviglio ducati dieci —~ Pe?riprendere il genere dalle felluche e collocarlo nel naviglio ( ossia per cofonatura ) ducati 5. Queste spese si ripetono in ogni miglialo di fommoli, è sono a carico del negoziante; Se il capitano chiama in ajuto al carico i marinari del lido , dà a ciascun grana 20 per rooo toin. e 1 mangiare.
Nel caricamento degli olii il negoziante paga il cariaggio alla vastasia secondo la esposta tariffa, le cavalcature agi-impiegati doganali1 presenzianti al carico, la zeccatura,e l'affitto de' barili , carta 1 sugheri e spago. In comune poi col capitano ei paga l'aceto, che mettesi nelle bòtti, la tela per queste , carlini 4 per giorno al penhellalore (facchino che dimenando nel barile grosso pennello di canapa vi racco» glie l'olio residuale, cui spreme nella massa consegnata } , il canape , la spugna e i facchini, che nella marina smontano i barili , gli assoggettano alla misura doganale> li vo»
I
| |
Uso Caricamento
|