Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani
nScina /per ewer carne di lus*o In Vasto, ove abbondano pìngui animali lanuti , e polli ) riconosciuta per buona da' medici, è slimata discretamente dal f.° Eletto. Nella prima domenica di Ottobre può «ncomLanciano, e li stabilisce in ogni i5 giorni dal solo Eletto.
I pescatori, sbarcato il pesce, colà sul lido, in panieri e non a peso, lo vendono all'incanto. Colui, che licita, à dritto a prendersi un pesce se l'incanto non rimane a lui. Il solo pesce che i marinari vogliono introdurre in città, è pesato dal pubblicano, il quale ne tassa il dazio a lui dovuto. Esposto venale in piazza, il i.° Eletto lo stima a rotolo: nella vigilia di Natale e nella settimana santa non è soggetto ad assisa.
Le frutta sono sottoposte all'assisa: i camaugiari spontanei non lo sono: il Eietto abbassa il prezzo imposto dagli Ortolani venditori a' generi loro quando io trova eccessivo»
Art. 3. Corografia politica , Stemma , Archivio , Possedimenti ed Economia.
5. I. Corografia politica*
Largheggiando i Sovrani nelle feudali concessioni, giani* mai i dritti di far leggi e d' imporre tributi dalla corona alienarono: di qui, in talune epoche, snr§e discrepanza fra gli scompartimenti provinciali dello Stato acconci all' esercizio di que'dritti, e le divisioni feudali del Regno. Altro è adunque I' argomento dell' appartenenza giurisdizionale, ed altro è quello della provinciale. Lungamente ò discorso del primo : resta eh' 10 sponga in quali ripartizioni provinciali Ja patria successivamente passò; ed in altri termini * quali elle furono le corografiche relazioni di Vasto verso lo Stato.
Nato Istonio nostro da Diomede, entrar dovette nel circuito dfl di lui regno , il qual , forse , per la ristrettezza non ammise partizioni. La morte indi del re troncando il legame quasi direi paterno di tal primitiva società, la strada apri a novello assembramento di città. Uniformità o simigliami di costumi, e di religione, vicinanza, commercio, ma* trimonii, basarono e nutricarono quelle confederazioni , per le quali ne'vetusti tempi il regno nostro in indipendenti regioni stavasi partito. Dal Frentone o Fortore alTAterno o Paseara, e da'monti Majello, Piconii, Lnpnrii,e Pallano al riero mare Adriatico la frentana regione spaziandosi (378), sul marino lato la citth nostra granoleggiante (379) e Buca di lei vicjna offrì. Istonio adunque lunga pezza di tempo alla frentanaI
| |
In Vasto Eletto Ottobre Lanciano Eletto Eletto Natale Eietto Ortolani Stemma Archivio Possedimenti Economia Corografia Sovrani Stato Regno Vasto Stato Istonio Diomede Frentone Fortore TAterno Paseara Majello Piconii Lnpnrii Pallano Adriatico Buca Lungamente Istonio
|