Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani

Pagina (197/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      *97
      giano sopra ruderi di mura reticolale. 4<>% Colonne di Rimi odia strada di Codagnoae. 41* Bastione dell'Ospedale di S. Antopia : posa l'orientai suo muto sopra piassiccia fabbrica emula di scoglio : a far diritta la nuova strada della marina cittadini telanti gli troncarono l'angolo settentrionale in una notte del 1824. Nuova casa si è edificata non à< guari di tempo sopra antichi archi a fabbrica, i quali stavano air occidente del bastione. 4** Casamento congiunto all' altro, che gli è al nord , per cavalcavia conosciuta col nome di Supportico fin nel i55o (69-) ; sotto di essa incomincia la strabella , del Supporti-co , che dirigesi -alle mura della città : sono di Pietro Wu/j le sezioni occidentali de9 casamenti e la cavalcavia : straila di Muvj è quella che dal largo di porta palazzo va verso S. Pietro , notabile pe'monumenti indicati a pag. 34* 4-3- Qui la statua di Arpocrate (pag. 37.) .
      Qui il Tempio di Giove Axnpionq (pag. 33). 45. Qui il Tempio di Bacco ( pag. 35 ). , 46. Cappella dell' Addolorata con ingresso per la porta piccola di S. Giuseppe. % 47* Sito deUa casa di Michelangelo Romani, la quale fu (le Caprioli sino al 1797 (698). Nel i644 T> a-bitava Francesco AgricoJelti. Prima di questa epoca la casa era in isola , fabbricata intorno intorno sopra archi , in maniera che nella parte di sotto rassembrava loggia : in que' tempi credeasi che fosse stato luogo pubblico aperto mai sempre per comodità de' Negozianti (£99). Comprendevi questa, sezione di casamento nella Contrada pia-no del Tomo (70P) o del Forno rosso o di S. Nicola degli Schiavoni (701). Se traessimo .tortuosa linea pe' numeri 4$, 47» pe'l 76 medio, sino a 73, verremmo a, separare questa contrada da quella del% Lago ad oriente e dall' altra di S. Giovanni a nord. Casa di un dì del Consiglio ( pag. i34): il largo del Consiglio, oggi piazza del pesce e de' macelli , tra e Gì : strada de' pizzicàgnoli o delle verdure è quella, che mette in comunicazione questo largo e 1* altro io. 4q- Sito di Convento di Monache seùza clausura* in Contrada del Lago. Questa contrada confina con quelle del Forno, della Piazza e di S. Pietro : una linea tirata per 85 e 55 la dividerebbe dalla contrada S. Giorapni. Si à menzione di contrada del Lago xk\ i44* (677).: le molte acque sorgenti, onde vi abbondino i pozzi più che le cisterne , le fecero imporre tal nome. Sono frequenti quivi i ruderi degli edifìzii d' Istonio.
      5o. Strada di Pampaui, da cui, parte 1' angoloso Vìcq di Pampani, 5*. Cappella della, Trinità nella strada di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Vasto. Città in Apruzzo Citeriore
di Luigi Marchesani
Da Torchi dell'Osservatore Medico Napoli
1838 pagine 364

   

Pagina (197/442)






Colonne Rimi Codagnoae Bastione Ospedale S. Antopia Casamento Supportico Supporti-co Pietro Wu Muvj S. Pietro Arpocrate Tempio Giove Axnpionq Tempio Bacco Addolorata S. Giuseppe Sito Michelangelo Romani Caprioli Francesco AgricoJelti Negozianti Contrada Tomo Forno S. Nicola Schiavoni Lago S. Giovanni Consiglio Consiglio Convento Monache Contrada Lago Forno Piazza S. Pietro S. Giorapni Lago Istonio Pampaui Vìcq Pampani Trinità Nuova Pietro Cappella Giuseppe Nicola Giovanni Casa Sito Pietro Cappella