Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani

Pagina (260/442)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      a6otodo l'Organo , V Archivio e la Chiesa ( 7 4* ). La Congreca , che forniva quanto bisognava al servizio ed alla uf-fjzialtìra del tempio « ripari in varii anni le perdite, come in epitaffio affisso alla Chiesa si leggea ( io?5 ): ri provvide di due campane la Chiesa ( 74a ) » una delle quali, rifusa da' Padri nel 1786 , come intorno vi si legge , serve oggi per indicare i quarti nell' Orologio pubblico. Nelle restaura-siooi del 1576 il Marchese , qual Priore della Confraternita (1026), ridur fece a minor numero gli altari * e quello del Carmine dedici a S. Tommaso: allora surse l'altro del Gesù (742)* Nel secolo decimo ottavo vi erano altari e per S. Liberata, del quale si à memoria nel 1600 (1038), pe'l Rosario e per 1' Annunziata ( 1029 ).
      Fu qui per due volte Priore il Vastese Fra Vincenzo , dì famiglia non indicata , settuagenario nel ìfyj* * Nel 1601 si sostennero in Convento cattedre e conclusioni pubbliche dedicate al Marchese ed alla Università; Il dotto Padre Maestro Angelo Vara Ilo di Vasto era nel >618 il Provinciale dell'Ordine ( 74a )•
      Giunto T anno 1809 Convento fu soppresso (967) : indi del Chiostro e del giardino murato Giuseppe Antonio Rulli fece acquisto, riducendoli a casa di abitazione. Benché dalla lscr. io5 si dica tornata la Chièsa in propietà della Congrega, egli è certo che il Collègio della Madre di Dìo di Napoli alla Università nostra la cedette ( >8). Del tempio non restano che le pareti : la cupola del Coro è già vicina a crollare ed a conquassare i miseri avanzi de* sedili sacerdotali, ove leggesi scritto che a spese del Convento fu fitto nel 1646 quanto si vedea. Neil unica nave, lunga 124 palmi, e larga 4o (968), esistono i segni di sette altari , e cinque spalancate sepolture. La porta a fregi lapidei imitanti i gotici disegni. 11 Rulli rimetterà in piedi la metà della Chiesa, vi stabilirà una Cappellani, ed avrà dritto di aprirvi un palchetto comunicante col suo contiguo casamento.
      Nel 1S79 occuparono i Padri 1' antica Scuola; quindi la Confraternita si edificò nuova Chiesa nel i5S8 (lscr. 80) (pag. >99*n-° 79)1 anzi da essi la Congrega pienamente si divise nel 1757 ( 742 ). La Cappella deir Annunziata, lunga palmi 47* larga 25 ( 968 ), tiene sull'unico altare le alte statue della Vergine e dell'Arcangelo: possiede Organetto, sedili di abete pe'Confrati e due piccole campane. La Confraternità sostiene le spese pe' I Cappellano, per le feste dell'Annuo' siata e del Natale , per la esposizion del Sacramento ne' Venerdì di Marzo e nel Sabato fra P ottava del Corpo di Cristo , e pel mantenimento della sua Cappella.
      L


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia di Vasto. Città in Apruzzo Citeriore
di Luigi Marchesani
Da Torchi dell'Osservatore Medico Napoli
1838 pagine 364

   

Pagina (260/442)






Organo V Archivio Chiesa Congreca Chiesa Chiesa Padri Orologio Marchese Priore Confraternita Carmine S. Tommaso Gesù S. Liberata Rosario Annunziata Priore Vastese Fra Vincenzo Convento Marchese Università Padre Maestro Angelo Vara Ilo Vasto Provinciale Ordine Convento Chiostro Giuseppe Antonio Rulli Chièsa Congrega Collègio Madre Napoli Università Coro Convento Rulli Chiesa Cappellani Padri Scuola Confraternita Chiesa Congrega Cappella Annunziata Vergine Arcangelo Organetto Confrati Confraternità I Cappellano Annuo Natale Sacramento Venerdì Marzo Sabato Corpo Cristo Cappella Tommaso Liberata Neil Padri