Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani
3toFrattanto la cagione della maligna infermità si cela ; ma dorè, e perchè ì Ella si ripresentii nel giorno no Agosto sulla persona del villano Baroncella , il qual se ne muo-re nel dì ai j pur questi * si risponde , erasi recato furtivamente a Montenero per vendervi ortaggi. Ma come la gentildonna Colomba Boschetti , che giammai si trovò *à veder Colerici o a tettarne gli oggetti, e quando niun in* fermo di Colera aveasi più dal ai Agosto 9 coni* ella fa presa dal male sul mezzogiorno del 7 Settembre, la sola the scampò la morte* dopo lunghe sofferenze ? E donde lo attinse I' altra gentildonna Elisabetta Girelli, che abortendo e dando speranze di salute, al fine succumbe per lo stadio tifoideo della malattia nel giorno 22 Settembre? Chiude cortei la scena della breve epidemia , quando erasi al quarto dì della solenne Novena per S. Michele. Si contarono allora circa 16 casi di Colera , de' quali un solo avea conse» guito felice evento.
Servirono le limoline raccolte in qruesti giorni a ravvivare gli antichi colori e le dorature della statua dell'Arcangelo: alla innalzata spada di legno un brando di argento lavorato in Vasto si sostituisce ; argenteo cimiero fatto venir da Napoli le si pone, e di ricco ^mantello si'adorna. La festa con inusitata pompa si solennizza, poiché in veruna altra circostanza la efficace protezione di S. Michele si è appalesata palpabile e prodigiosa tanto , quale nella pre-> sente minaeciata calamità l'abbiamo sperimentata (Iscr* 118).
CAP. XIX. ~ Uomini illustri. Uomini distinti. Biblioteca. Compimento delle famiglie signorili.
Esporre e non giudicare : narrar tutto, fin le minute cose , discendendo da' più remoti tempi ad oggi (ai Gennaro i84i): mirare il decoro di Vasto e non altro; ecco le mie guide. La virtù spicca da se medesima nella folla degli uomini ordinarii. Il cittadino, che si è reso illustre, o pur si è distinto , se antichi natali non vanta , onora co' meriti personali non men la propia famiglia che quelle signorili, fra cui si trova. Il rispetto alla modestia de'viventi vuol che di essi io nulla dica da me stesso ; modestia assai troppo avanzata, che rende povera la Biblioteca Vastese.
Secolo I.® del! tra Cristiana.
Artenna. Vettio. Corisio. Uomini distinti por lignaggio, militari sperimentati per valore e fedeltà, ecco i Soldati delle Coorti Pretoriane create da Augusto dopo la guerra Attica per guardia della Imperiai persona e per reprimere
| |
Agosto Baroncella Montenero Colomba Boschetti Colerici Colera Agosto Settembre Elisabetta Girelli Settembre Novena S. Michele Colera Arcangelo Vasto Napoli S. Michele Iscr Uomini Gennaro Vasto Biblioteca Vastese Cristiana Soldati Coorti Pretoriane Augusto Attica Imperiai Michele Michele Uomini Biblioteca
|