Storia di Vasto. Città in di Luigi Marchesani
3 iosi per la sua buona Biblioteca • Ne9 primi anni di questo secolo ebbe il dolore di sentir assassinato dal cameriere il suo figlio Giuseppe Governatore in Rossano , giovaoe di anni s5, assai istruito , di cui ricordo un manoscritto sulla Forza di amore nella macchina mondiale. Vincenzo lasciò la vita nel di 9 Dicembre 1815 s Altri suoi figli Luigi (pag. 309), Giovanbattista (pag. i3a), Vitaliano e'I Sacerdote Antonio.
Tommasi. I rampolli delle Vastesi famiglie trapiantar si debbono in celebri popolose metropoli onde sviluppino alla grandezza , cui natura gli à modellati : in patria avvizziscono e sono come languide faci. Così avvenne di Antonio Tommasi , nato nel 1761 dal Dottor Fisico Diego (ia4i) e da Ippolita Ventura . La memoria e l'intelletto radamente sublimi al paro in una stessa persona si trovano. • Antonio ne facea stupire sì per la estensione e la tenacità della prima, che per la profondità del secondo. Addottorato in ambidue i Dritti l'anno 1777 (1242), impiegò la memoria in ogni genere di erudizione, specialmente in quella delle Leggi nostre e straniere : usò l'intelletto per approfondir assai lo spirito di queste ; egli in somma veniva riputato il Cujacio di Vasto. Ma qual prò da tanto sapere , se dalla patria non si allontanò più di poche miglia per l'uffizio di Governator Baronale in Acquavi va e Col» lecroce nel 1802 (i*£3) ed in Palatoli nel i8o5 (1244)? Qual bisogno di tanti lumi nel picciot nostro Foro, ove it campo proporzionato a quelli ei non trovando, aprì il tesoro di un disinteressato anzi caritatevol -animo verso de' clienti poveri ; della qual virtù diede speciali prove difendendo coraggiosamente gl'imputati innanzi la Commissione militare, terrore del decennio. L' uffizio di Vice-Console Inglese e Pontificio da lui tenuto non richiedeva tanta mente. Ecco come quest'uomo, fatto per ispiccare in alte sfere, rimase quasi direi sterilito in Vasto , ove a dì 18 Novembre 1817 mori=s Ebbe per zio Antonio, ch'era regio Cappellano di onore nel 1733 (is45) e Canonieo di S. Maria (pag, a5o) nel 1752 (223) ss Di lui nipoti sono il Diacono Giacomo (pag. 192) e Giuseppe Avvocato ne9 Tribunali di Napoli, che a scritto varie Allegazioni, di cui noto te se» guenti.Difesa per D.Carlo e D.Teresa Heigelin contro il ricorso per annullamento prodotto da D.Marianna Heigelin ecc. nella Camera prow.della Suprema Corte di. Giusti* zia. Nap. i84o — Difesa per D. Michelangelo Piscicelli contro il ricorso prod. dal Cav. G. À. Caracciolo. Nap.
pe Conjugi Diversi e Prete contro la Banca
(^ooq le
| |
Biblioteca Giuseppe Governatore Rossano Forza Dicembre Luigi Giovanbattista Vitaliano I Sacerdote Antonio Vastesi Antonio Tommasi Dottor Fisico Diego Ippolita Ventura Antonio Dritti Leggi Cujacio Vasto Governator Baronale Acquavi Palatoli Foro Commissione Vice-Console Inglese Pontificio Vasto Novembre Antonio Cappellano Canonieo S. Maria Diacono Giacomo Giuseppe Avvocato Tribunali Napoli Allegazioni Difesa Carlo Teresa Heigelin Marianna Heigelin Camera Suprema Corte Michelangelo Piscicelli Cav Conjugi Diversi Prete Banca Vincenzo Maria Nap Difesa Caracciolo Nap
|