Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner
-10
regni cattolici. massime il Portogallo, la Francia e la Spagna, colla santa sede, Raffrenò esso negli altri regni cattolici il torrente delle innovazioni e della terribile rivoluzione ecclesiastica, la (piale era presso che formala e cresciuta n baldanza sotto il pontificato di Clemente AHI, e nonostante che la compagnia di Gesù si trovasse allora ancora nel possesso assoluto di tulio l'insegnamento cattolico in questi medesimi regni, come particolarmente in Germania, nella Polonia ed in Italia. Voi, critici e avversari! della nostra storia del pontificalo di Clemente XIV, non potete negare questo glorioso avvenimento, poiché lo attestano i fatti; ma di questa gloria voi \e ne servite per recare oltraggio vie più barbaramente al grande e santo pontetìce, vociferando, con ipocrita compassione, che in sè nasconde una gioja ben assai maligna, che la pace, cioè a dire, ristabilita da Clemente XIV fu la cagione di tutte le disavventure che m processo di tempo travolsero la Chiesa nel medesimo vortice sotto il venerando pontefice Pio VI, e misero in sul collo il giogo agli altari ed ai troni. Noi non sapremmo per vero (piale dei due pontefici siate più pronti ad oltraggiare, se Clemente XIV, Fautore della pace, o Pio VI, nel cui regno quella pace cessò.
Attenendoci alla logica deduzione, applichiamola al caso presente.
La paco, ridonata alla Chiesa da Clemente XIV, per essere principio e cagione di tanti mali inesprimibili o doveva essere slata compra con niezz?
| |
Portogallo Francia Spagna Raffrenò Clemente AHI Gesù Germania Polonia Italia Clemente XIV Clemente XIV Chiesa Pio VI Clemente XIV Fautore Pio VI Chiesa Clemente XIV
|