Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner
-12
sarebbe più efficace, più benefica e più grande che quella del papato e di tutta la unita e compatta gerarchia ecclesiastica nei suo episcopato, nel suo sacerdozio e nel suo monacato; poiché essa compagnia sarebbe stata da sola capace di poter rimediare ai tanti mali, che devastarono ia Chiesa, non ostante l'eroismo di un papa martire, malgrado la vigilanza e lo zeio mirabile dell'episcopato e del sacerdozio, nel'c fila de'quali trovaronsi in quo' giorni comparativamente pochi prevaricatori, ma sibbene moltissimi martiri ed innumerevoli confessori non che difensori intrepidi delia Chiesa?
Ella è forse la storia che rieolmowi di tanto acciecala baldanza? Oliale insegnamento vi dà ma» essa rispetto a cotesta sognata forza soprannaturale delia compagnia a quegli infelici tempi di Clemente XIII e di Clemente XIV? Leggete spassionatamente gii annali di costui , e ne rimarrete senza meno confusi. Conciossiachè sarebbe di troppo forte dolore il richiamare alla vostra memoria il lagri-inevole stato di cose, stato di cose che ai vostri soli ciechi adepti potrete voi tingere e rappresentare con altri colori e con altra luce. Fuori di costoro nessun altro vi crederà.
Gretti e meschini indagatori dei grandi avvenimenti del tempo, mirate gì' imperscrutabili consigli di Dio, ed adorandoli con umiltà, inchinate loro la testa. La grande rivoluzione de! 1789, che rovesciò tanni ed altari f e elio nelle conseguenze sue dura tuttora, era per incuria e colpa dei sovrani prepa-
| |
Chiesa Chiesa Clemente XIII Clemente XIV Dio
|