Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (20/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      •17
      al narrare le sue vicende sloriche, di quelli che non credettero di dovei* far valore per disposizione come per legge di\ina gb evangelisti nel raccontare la fondazione della Chiesa.
      Sembraci adunque che per dire la verità, e sopra ogni altra cosa per rivendicare F innocenza turpemente calpestata, e particolarmente quella di un vice-Dio f di un vicario di Cristo , «li un papa , il tempo sia e debba essere sempre opportuno in faccia a qualsivoglia circostanza e considerazione umana.
      Voi medesimi che al presente levate grida intorno ali autore della storia di Clemente XIV, e gli ban-diUvaddosso la croce, non avete voi applaudilo con tuli gii altri alla riabilitazione di san Gregorio VII e d'Innocenzo HI, operate persino da' protestanti ? E per certo nò san Gregorio YU, nò Innocenzo HI avevano tanto bisogno di essere vendicati e rimess) nella dovula onoranza quanto il nostro Clemente XIV, che solo sarebbe stato condannato a non trovar pietà, nò misericordia, non finalmente una sola parola di scusa e mollo meno di giustificazione.
      Se il compilatore del già mentovato articolo del-VArmonìa di Torino non ha voluto nascondere ai suoi lettori una malignità stragrande, coimnovc senza dubbio almeno alle risa quando dice con affettata semplicità, che non era necessario che il P. Theiner purgasse e mettesse in vera luce la memoria di Clemente XÌV, essendo ciò già stalo fatto dal celebre padre Giulio Cordar» della compagnia di Gesù,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (20/121)






Chiesa Cristo Clemente XIV Uvaddosso Gregorio VII Innocenzo HI Gregorio YU Innocenzo HI Clemente XIV Torino Theiner Clemente X Giulio Cordar Gesù Dio