Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner

Pagina (46/121)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      -43
      stata penosa: vi si è veduta una flagrante contraddizione con un fitto constatato du tutta la Francia, la propagatone e l elogio dei libri :lei signor Cretineau-Joly per me\~o della società di Gesù e de suoi amici. Come si e mai potuto favorire un autore col quale erasi in discordanza compieta? Tei ci ih si consigliava la lettia a de'siici libri? »
      « Inoltre è nostro dovere verso i nostri lettori , che hanno ragione d'aspettarsi che invece di piatire in puerili discussioni e di stancarli con odiose polemiche, li teniamo al corrente dello grandi quistioni religiose dell'epoca; e quindi quella sollevata ora dal P. Theiner lia immense proporzion Noi per conseguenza abbiamo dovuto conscìenziosamentc non dissimularne loro 1' importanza, e metter loro sotk> gli occhi le parti capitali di questa grande opera ».
      u Noi protestiamo una volta per sempre, che a parte la cristiana affezione che dobbiamo ai gesuiti come a tutti i nostri fratelli nel sacerdozio, che a parie eziandio l'avversione che abbiamo a tutto ciò che sa d'intrigo, fosse pure sotto un abito religioso, noi non «amo uè gli amici nè i ni Mei del loro Ordine: noi non li . 'teniamo nè tanto pericolosi come li fanno i loro avversari, nò tanto indispensab'l come li predicano i loro ammiratori ».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Sulla storia del Pontificato di Clemente XIV
di Agostino Theiner
Coi Tipi di Antonio Ronchetti Milano
1854 pagine 118

   

Pagina (46/121)






Francia Cretineau-Joly Gesù Theiner Mei Ordine