Sulla storia del Pontificato di di Agostino Theiner
-108
j\\ B. Avendo dato queste nostre Osservazioni, prima di pubblicar (ej, a leggere ad un esimio Sacerdote, specchiatissimo e valentissimo Teoloi/o. non che Canonistag egli si compiacque gentilmente di accoppiarvi le sue Riflessionif che crediamo importantissime: ed è perciò che ci facciamo un dovere di aggiungerle al nostro scritto, persuasi come siamo, che saranno lette con universale soddisfazione.
ALTRE BREVI INFLESSIONISUL,!/ESifc'ff»E'QESOTS \ES-LA tSLSSI.*
dopo il Breve d" abolizione pi Clemente XIV.
L anonimo contraddittore del P. Theiner sopra due principali argomenti fonda la sun opinione, con la quale pretende addimostrare che la Compagnia di Gesù sussistesse canonicamente tal quale era prima, anche dopo il Breve d'abolizione « Dominus ac Redemptor mister » pubblicato da Clemente XIV. L' uno è che esso Breve non solo non fu mai promulgato, ma impedito di esser promulgato nc'paesi soggetti all'Impero di Russia. L altro è una serie di privati documenti, dai quali appare che sì lo stesso Clemente XIV, sì Pio VI tacitamente permisero ch'essa sussistesse nello stato primiero. (Dalla pag. 154 alla 181. Ediz. 2.a, Monza i8o4).
Ora così l'uno come l'altro di questi argomenti non hanno, né possono avere alcun saldo fondamento.
| |
Osservazioni Sacerdote Teoloi Canonistag Riflessionif Sifc Breve Clemente XIV Theiner Compagnia Gesù Breve Redemptor Clemente XIV Breve Impero Russia Clemente XIV Pio VI Monza Dominus
|