Stai consultando: 'Come devo parlare in pubblico? Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita', Jacopo Gelli

   

Pagina (30/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (30/479)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Come devo parlare in pubblico?
Esempi di discorsi per le varie occasioni della vita
Jacopo Gelli
Ulrico Hoepli Milano, 1912, pagine 464

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   16
   Capitolo secatido
   *
   A provare che tutti gli errori e gli strafalcioni che si commettono nel parlare in pubblico e in privato, se talvolta sono una conseguenza diretta di quella malattia dello spropositare, per la quale non sono stati ancora scritti trattati di patologia umana, il più delle volte sono la conseguenza diretta della deficiente preparazione all'arte oratoria, adduco, come esempio, la raccomandazione rivolta da un deputato al ministro pei lavori pubblici, nel fine di ricordargli la promessa di far costruire una determinata linea ferroviaria :
   — Toccate con mano i nostri bisogni, onorevole ministro, e fateci passar sopra finalmente la ferrovia, che ci avete tante volte promesso !
   Ora, se codesto onorevole rappresentante della Nazione, avesse avuto il tempo di riflettere e la opportunità di prepararsi alquanto nell'arte oratoria, avrebbe potuto improvvisare un discorsetto meno.... tangibile, ma più vantaggioso per la cosa raccomandata; nè avrebbe costretto il ministro a condannare tosto all'oblio la raccomandazione di far passare una linea ferroviaria sui.... bisogni di un collegio elettorale !...
   ?
   È risaputo che per seguire l'evoluzione dei tempi molte parole del nostro idioma hanno mutato il loro significato originario. Per restare vive esse hanno dovuto acconciarsi a esprimere cose molto diverse da quelle che esprimevano in principio.
   Digitized by
   Google