Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
481 lurrapidamente Loubet, Waldeck-Kousseau e Deschanel dall' influenza, indicò la sua ricetta, che è la seguente :
Acqua cloroformizzata 60 grammi; acqua distillata 60; magnesia 8; salol 1; betol 1; antifebbrina 1; siroppo di fiori d'arancio 85. Agitare e prendere un cucchiaio da minestra ogni 20 minuti nel primo giorno : negli altri giorni, prendere la medicina seguente: magnesia 10 grammi; betol 5; salol 2 e mezzo, terpina 2 e mezzo in 20 cartine; due la mattina, dne la sera, coricandosi. Bisogna modificare le dosi secondo l'età, il sesso e il temperamento del malato.
Il metodo Bome si basa sulla necessità di disinfettare le vie digestive e respiratorie per distruggere i microbi dell'influenza.
2224 — Il dott. Monsegil di Bonn indica la salipirina quale specifico contro l'influenza, asserendo che l'uso di questo medicamento non presenta, neppure nei bambini (ai quali somministrò fino a gr. 3 per dose), alcun disturbo secondario. Esso raccomanda di impiegarla subito all'apparire dei primi sintomi. Ordinariamente sono sufficienti V4-V6 di grammo per i bambini, '/a gr. per gli adulti contro l'influenza, dolori di capo (anche non prodotti dall'influenza) emicranie, ecc. Nei casi gravi di influenza, complicata con affezioni bronchiali, esso prescrive gr. 1 lj2-2, in 3-4 volte e se accompagnata da processo febbrile, gr. 3-5 di salipirina ; è necessario non prendere cibo per 1 l/r2 ore : è da preferirsi come momento più opportuno la sera.
2225 — Altro rimedio assai raccomandato è il Salofene che si impiega alla dose di gr. 0,50 ogni due 0 tre ore, per combattere la febbre, oppure la Lattofenina, alla dose di gr. 0,70 tre volte nella giornata.
222G — Una miscela molto efficace si ottiene con Aspirina gr. 3,00 -- Solfato chinina gr. 1,25 Cloridrato di eroina gr. 0,05
Suddivisa in 10 cartine delle quali se ne ingerisce 1 ogni 3 ore.
2227 — È molto raccomandata la pozione :
Piramidone.....5 1 Sciroppo di cedro ... 40
Acetato aiumonico ... 5 „ di fior d'arancio 40 Rimai........15 j Acqua.......20
Ogni due ore una cucchiaiata da tavola.
2228 — Riferiamo due preparazioni adottate nell'Ospitale di New-York. Si faccia dividere in 20 cartine la miscela:
Solfato chinina . . gr. 2,50 Antifebbrina 0 Fenacetina ...... 6,—
Gii eksi-( .ASToi,ni. 31
Codeina.....gr. 0,25
Capsico polv. . . . „ 2,50
| |
Loubet Waldeck-Kousseau Deschanel Bome Bonn Salofene Lattofenina Aspirina Cloridrato Sciroppo Rimai Acqua Ospitale New-York Antifebbrina Fenacetina ASToi Bisogna Solfato
|