Dizionario Moderno di Alfredo Panzini

Pagina (447/586)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Rev
      — 414 —
      RieRevisore: nel linguaggio degli stampatori è colui il quale rivede letterariamente e scientificamente, secondo il caso, le stampe di un libro; mentre il correttore non attende se non alla parte tipografica.
      Revoca: i puristi vogliono rivocazione, cfr. qualifica, moltiplica, rettifica, ricupero, etc. Forme abbreviate, sancite dall'uso.
      Revolté : leggo in un articolo di fondo del sig. F***: « Da quel poco, infatti, che si è saputo dell'assassino del re, sembra essere un orgoglioso e un revolté, che le vicende dell'emigrazione hanno, come Ca-serio, come Angiolillo, come Luccheni, sperduto a caso per il vasto mondo ». E anche questo signore è uno dei molti numi tutelari del dolce Paese! Non per altro ho riportato questo revolté, che certo non è nè meno di uso ristretto in vece di ribelle, se non per dimostrar© con copia di prove come neglettamente scrittori, ritenuti buoni, scrivano la loro lingua.
      Revolver (tornio a) : meccanismo applicato ad un tornio per cambiare automaticamente gli utensìli che debbono compiere il lavoro del tornire.
      Revolver: voce inglese di nota arma (dal verbo to revolve, volgere, lat. vòlvere) accolta in francese e fatta, talora, italiana in rivoltella.
      Revolverata : colpo di rivoltella.
      Revulsione: term. med., (dal lat. re-vellere) atto terapeutico che consiste nel produrre un afflusso di sangue in un punto più o meno lontano da un organo malato allo scopo di liberare quest'organo (ventose, salassi, cauteri, vescicanti, etc.) Derivato, revulsivo.
      Revulsivo: Y. Revulsione. Questa voce ricorre anche in senso morale per rimedio, sfogo e simili.
      Rex regnat sed non gubernat: V. lire regna, etc.
      Rez-de-chaussée: voce francese da rez (lat. rasus — raso, resente), e chaussée — via (Y. questa voce), quindi appartar-mento a pian terreno. [.Rez-de-chaussée, chiamano i francesi quei noti capannoni, che si usano per le officine o stabilimenti industriali, e che presso di noi sono chiamati sovente col nome inglese di shed.
      Rialzista: chi in Borsa fa operazioni che agevolano il rialzo dei prezzi.
      Riassorbimento: term. med., sparizione parziale o totale di un organo o di un prodotto patologico, solido, liquido, gassoso per effetto dell'essere i suoi elementi un poco per volta stati ripresi dalla circolazione sanguigna e linfatica. , Febbre di riassorbimento, elevazione termica dovuta ad alterazione del sangue per riassorbimento di materiali tossici o per effetto di ferita settica ; e tale è in essenza anche la febbre delle malattie interne, per alterazione del sangue, prodotta dai bactèri (tossine).
      Riazione: forma variante di reazione (lat. re-àgere — operare in senso opposto), noto termine di chimica, trasportato in senso morale, e vale opposizione, quasi naturale e spontanea forza che si oppone ad altra forza, principio che si svolge per effetto specialmente di violenza subita. In questo senso filosofico e morale è voce antica : « azione per cui il paziente agisce vicendevolmente contro l'agente, per qualità contraria a quella che dall'agente riceve, e nella stessa parte per cui l'agente agisce e allo stesso tempo ».
      Ribassista : nel linguaggio di Borsa colui che specula sul ribasso dei valori.
      Ribes: in it. e in fr., da l'arabo ribas, noto frutice dell'Europa media e settentrionale,- Ribes rubrum, L. Eccellente per fare conserve, specialmente commisto con lamponi.
      Ribote : fr., gozzoviglia, da cui ribotta, voce notata da tempo ; ma parmi poco dell'uso. Ribotta è pur notata nel Cherubini (op. cit.)
      Ricambio materiale : tutto il movimento della vita, tutte le manifestazioni vitali sono essenzialmente fondate su quel movimento continuo di entrata, di elaborazione e di uscita delle sostanze provenienti dal mondo esterno, il quai movimento ha luogo nell'organismo.
      Ricevitore del Registro: detto anche ufficiale del registro è l'impiegato che dipende dal Ministero delle Finanze, ha sede nelle città ove ha sede un Tribunale ed anche talvolta una Pretura, ed ha per specialissima missione quella di registrare


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Dizionario Moderno
Supplemento ai dizionari italiani
di Alfredo Panzini
Ulrico Hoepli Milano
1905 pagine 553

   

Pagina (447/586)






Ca-serio Angiolillo Luccheni Paese Derivato Revulsione Rez-de-chaussée Borsa Febbre Borsa Europa Eccellente Cherubini Registro Ministero Finanze Tribunale Pretura