Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia di

Intro (13/48)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      XVIIIPREFAZIONE
      Nella qual mimila e parlieolareggiala descrizione di armi ad uso di guerra avemmo presente la sentenza di Tacito: Militibus cupidi nem pxtgnandi convenire; duecs prolùdendo consultando cunctatione strpins ijiimn lemerilate prodesse (53); ondeccliè quanto può coadjuvare ai mezzi materiali per vincere le moderne bailaglie tutto fu per noi esposto per servire alle scienze militari e guerresche.
      Sebbene il Supplimenlo versi più e meglio nelle cose che accadono cotidianamente nel giro delle scienze d'osservazione o nelle discipline pratiche nulladimeno s'aderge talvolta nelle speculative e morali ogni-quando ini Itisi di colmare un vuoto nella Enciclopedia o di soddisfare alle domande dei socii. Di che ben volentieri nel presente volume abbiamo inserito due monografie la prima titolata: Protezionismo la seconda: UbbrìacJtezza ambedue richieste da benevoli nostri Associati £4). Potevam noi indurire le orecchie all'onesta dimanda? Il perchè a persona da ciò commettemmo di svolgere il doppio tema che fu a meraviglia; ed ecco del primo la somma (55). Premessa la definizione dell'argomento in discussione entrasi nella storia della protezione accordata diti Governi a questa o quell'arte a quesla o quell'industria; appresso si prendono in esame le diverse formo di protezione fallo capo dal colbertismo e si vagliano accuratamente mercè gli argomenti di Adamo Smith il grande economista inglese che primo fra tutti entrò in campo contro le idue del Colbert. Con esempi pratici sr allumina il tema nel tempo stesso che viene svolgendosi. Poi sopravvengono gli argomenti del Hastial di Michele Chevalier del Itomngnosi del •Mengotti strenui campioni della libertà commerciale e la confutazione assume novella vigoria. Molasi in buon punto che il malfido sistema molto prima del Colbert vigeva in Ispagna e in Portogallo. L'Inghilterra mercè l'opera del Ciomwcll fu anch'essa travolta nel fatale sistema fino a che l'Iluskisson la destò dal sonno letale. Fasi di restrizioni commerciali in Francia parimente si sconli'ano dall'origine della monarchia (ino a Napoleone 111. Dopo di clic a rapidi tocchi vien descritto il monopolio in Italia e dato alcun salutare avviso si agli uni troppo timidi si agli altri troppo corrivi si conclude con temperamento eclettico. Ciò della prima delle due monografie.
      Luxttriosa res fin uni ci tumultuosa cbrictas è sentenza del Libro (5fi); esaminarla in sè patitamente indicarne i funesti portali clic infiniti mali arrecano all'individuo ed alla comunanza degli uomini ; squadrare le cifre statistiche sottocchio al lettore argomento di tulli il più valido ; proporre i più acconci rimedii a tanta jatlura sono codeste le parti che incastellano la monografia intorno all'uhbriachezza. Un complesso di falli bene appurali sono costi disposati ad una serie di cifre cavate da fonti genuine; confronti fra diversi paesi disparate civiltà tendenti allo scopo medesimo sono accortamente istituiti di che esce per ispoutaneo discorrimento il miserando spettacolo dell'abbrutimento dell'umana ragione della lurida serie di morbi molteplici della perversione del cuore della miseria e de' delitti che le fan triste codazzo. Tutte se ne divisano le cagioni efficienti; nessuno si tace dei farmachi opportuni a francare di cotanto slrazio l'umanità. Chi legga codeste pagine e non n'è commosso e non ne ritrae OlTOr salutare crediamo
      (r.3) Wii/or„ tu 20.
      (54) Il sig. Cesare Reanda cosi ne scriveva da Roma il 5 oltobre 1871 : • La gentilezza e so'lccitudine colla q:ialc Ella si compiacque riparare a l nna lieve omissione nell'esimia opera da Lei.... direlU m'incoraggia ad accennargliene ancora una che si riferisce all'articolo proiettammo (economia politica) e die mi sembra manchi tanto nell'Enciclopedia quanto nel Supplimento; articolo promesso eLibertà >. Il sig. Vincenzo Dessi di Cagliari a sua volta ne scrisse il 25 die. 1871 ; k In un'opera di tanta mole e di tanto dispendio quale si t yEnciclopedia popolare manca un articolo che nell'interesse dell'umanità faccia cenno dell'ubbriac^ezza. Moltie funesti sono i suoi effetti per la morale per l'igiene e per l'applicazione della pena secondo i diversi suoi gradi nei reali commessi in tale stato >.
      (55) La voce proteiionimo manca a tutti i vocabolari di lingua. Gli scrittori d'economìa politica presso noi la adoperano comecché non accademici della Crusca il Boc-carilo [Dii. della Econ. poi.) il Ferrara nella grande opera Biblioteca dell' economista edita dal Pomba ed allri. Ottenuta bene o male li cittadinanza nelle opere degli economisti . mes-o da banda lo scrupoleggiare abbiamola anche noi usata.
      (56) Proverbiorvm cap. xx ì.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia Popolare
Rivista annuale (1870-1871)
di
Utet
1872 pagine 743

   

Intro (13/48)






Tacito Militibus Supplimenlo Itisi Enciclopedia Protezionismo UbbrìacJtezza Associati Governi Adamo Smith Colbert Hastial Michele Chevalier Itomngnosi Mengotti Colbert Ispagna Portogallo Inghilterra Ciomwcll Iluskisson Francia Napoleone Italia Libro OlTOr Wii Reanda Roma Enciclopedia Supplimento Libertà Dessi Cagliari Enciclopedia Crusca Boc-carilo Dii Econ Ferrara Biblioteca Pomba Proverbiorvm Vincenzo