Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia di

Intro (14/48)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      PREFAZIONEXIX
      infermo della menle e molto propinquo a coloro clic hanno jterduto il bene dell'intelletto. E se tulle le regioni di Europa e di America sono sottomesso a severo sindacato l'Italia massimamente chiama a sè le indagini dell'economista al quale nessuna delle sue miserie rimane celata. Le socieià di temperanza gli •stabilimenti di ricovero le cure igieniche da apprestare agli ebbri le pene della legge punitrice ogni cosa è vagliala con cura di chimico e con convenienza di moralista ogni cosa determinala nell'ordine suo senza mai travalicare ad eccessi di qualità che non sia censurato il suggerimento di Teucro a* suoi (57) nò punto preso di mira l'igienico consiglio del maestro a Timoteo (58). 11 che vuol dire che lo scriilor delle due monografìe tennesi egualmente lontano da' due estremi in che la passionata mediocrità suole trascorrere si Dell'encomiare e sì nel vilipendere (59). E ciò ai discreti basterà a piena dimostrazione dell'assunto.
      Rimangono cose di minor rilevanza da dire delle quali brievemente ci sbrigheremo. E prima dei novelli collaboratori che cercammo colla lanterna di Diogene. Quando si fa lanto scalpore per i progressi degli studii zoojatrici agrarii rurali e si profetano maraviglie ottenute e da ottenere e i predicanti ne dischiudervi i lesori dei novelli trovati traboccano in isccrpelloni da misurare sulla stadera dell'Elba di cui la prima tacca è sul mille per dirla con una frase del Guerrazzi l'esperienza ci fece scorti che non potevamo non dovevamo fare a fidanza co' nomi di scrittori per quantunque celebrati nell'universale ;60). Il perchè messi da banda i libri abbiamo cercalo uno scrittore nostrano che tutta la vita spende in siffatti studii o diresse già la K. Scuola superiore di medicina veterinaria in Napoli per più anni e di presente quella di Torino. Il quale mentre sta preparando un lavoro di nuovo getto sulle Razze degli animali ed altre cose pel volume seguente nel presente ci diede l'articolo Vaccinazione o Yajuoliz-zazione che leggerassi dai sapuli della scienza con molto diletto (61). E parimente nelle fisiche avevamo uopo di notìzie fiorenti di freschezza ma non leggiere e racimolale su pc' diarii siccome adoperano parecchi editori che con fino accorgimento uccellano ai gonzi. E con ciò sia che codesta pestilente merce maravigliosamente allefichi nelle nostre città di quivi la colluvie di libri calcati sopra originali di appena credibile leggerezza (02). Ebbene ad uno studioso di fisica già allievo fra i più distinli del Valentino (f>3) nilidammo codesta pai-te dello scibile; e poiché le sue scritture saranno inserite nel volume mi cosi non ne diremo di vantaggio desiderando che il fatto preceda il promettere e questo sia minore di quello. Illustri nomi si arresero alla schiera dei biografi per veder modo di cessare i richiami che muovono dalle più rimote parti d'Italia sul difetto di notizie biografiche o sulla inesattezza di quelle per noi accolto nel Supplimenlo. La qual cosa ne porge il destro a dire quali emendazioni facemmo nel presente volume.
      (57) 0 (orla pejoraque passiHecum sape viri «une vino pillile curai ;
      Crai ingent ileràbimui aquor.
      (58) Soli adirne aquam bihere seii modico vino ulere prop'er stomochum luum et frequenta luas infirmitatei. (/ Ad Timoth. v 20).
      (59) L'avvocato cav. Veli» Ballerini già noto per parecchi scrìtti di argomento filosofico e morite che da qualche anno collabora nell'Opera nostra.
      (60) Eccone un esempio. Uno dei più moderni trattali di zoojatria pubblicato in Francia sotto la direzione di Moli e Gayol titolato : Connamancc generate du btruf (1860) asserisce con una spocchia che non vogliam qualificare quanto segue: On trance anjourdhui le buffle à Celai domcitique in Asie da ni cerlaines parlici de l'Afriqite dam l'Europe orientale doni l'Italie et surtolt emPiémom! Ora chi ha mai veduto un bufalo in Piemonte? Uno certo ve n'ha ed i quello che serbasi impagliato nel museo di storia naturale a Torino. Pongasi codesto fatto col luriout dei surriferiti autori e poi diteci io fé vostri se la non é marchiana codesta I.
      (61) 11 prof. Domenico cav. Vallada che fa nostro collaboratore negli ultimi volumi dell'Enciclopedia : poi trasferito in Napoli radi scrìttine snmministrò impedito da altro cure; ed ora nuovamente si sobbarca alla collaborazione.
      (62) Per non fare irriverenti ad alcuno paviani sotto silenzio i nomi si italiani e si francesi. Una pubblicazione che slava tra mezzo alla nostra ed alle sovraccennalo a noi sembrava quella che ha titolo: ErganaingiblSUer sur Kcnnlmuder Cegenwarl Herausgegeben con II. ]. iteyer redigici voti D Otto Dammer (llilburghausen 1866-68).
      (63) Ingegnere Galileo Ferraris.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia Popolare
Rivista annuale (1870-1871)
di
Utet
1872 pagine 743

   

Intro (14/48)






Europa America Italia Teucro Timoteo Diogene Elba Guerrazzi Scuola Napoli Torino Razze Vaccinazione Yajuoliz-zazione Valentino Italia Supplimenlo Ad Timoth Opera Eccone Francia Moli Gayol Connamancc Celai Asie Afriqite Europe Italie Piemonte Torino Enciclopedia Napoli ErganaingiblSUer Kcnnlmuder Cegenwarl Herausgegeben D Otto Dammer Ingegnere Galileo Ferraris