Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia di

Pagina (16/743)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      16
      ALASKA (TERRITORIO D') 16
      rono ultimamente appagati mercé due trattati colla Cina. Il primo sotto la data del 28 maggio 1858 procurò allo czar il corso inferiore dell'/lmur (vedi S„ rol. tu pag. 37-45) e de' tuoi affluenti meridionali ; il secondo abilitò i Russi * spaziare fino all'estremo della penisola di Corea dove fu impiantato l'arsenale di Vlodi Vostok. sotto il 4ì' di lati!. con un clima da paragonare a quello di Roma. Se si consideri inoltre cbe la Russia possedeva in codesta regione del «lobo l'isola Saghalin e l'arcipelago delle Kurili leggermente si comprender! cbe il territorio designato col nomi di America russa paese freddo deserto rimolo non avevi Più attrattive pe' suoi antichi possessori. Ondecchè la detti provincia fu ceduta agli Slati Uniti mercè convenzione conclusa nel manto 1867 a prezzo di sette milioni di dollari che sono in nostra moneta meglio di 35 milioni di lire coni' prese le isole Aleutine: e che la consegna ne fu falla agli •genti del governo federale qualche mese appresso. Il comandante del distretto militare dell'Orenoco el condusse a Sitka accompagnato da due o trecento soldati danna batteria di cannoni e ciò che meglio mettevi di buoo numero di Btgoziinti e di operai di California preparati i trarre I maggiori vantaggi dal novello dominio. Da allora la contrada mutava nome in quello di Territorio di Alalia dalla lunga penisola che ne forma l'occidentale prolungamento. Del novello acquisto varie furonn in America le sentenze : altri dannavalo come di nessuna utilità altri magnificavamo oltre misura.
      X. Effetti dell'acquili»: itudii mi paeie lugli abitanti e lui prodotti. — Gli Americani entrati al possesso del nuovo territorio si volsero tosto a profittare di tutte le ricchezze che potesse mai offerire. Si esordi dallo investigarne accuratamente il clima li postura le produzioni ogni cosa insomma e se n'ebbero le seguenti informazioni. Prima di tutto tro-vossi che il littorale del Pacifico è più temperato dell'Atlantico Le coste occidentali d'America sperimentano come quelle d'Europa i benefici influssi delle correnti marittime. Come le correnti del gulfilream che sospingono verso l'Irlanda e la Norvegia le tiepide onde del golfo del Messico avvi nel Pacifico una corrente che movendo dall'equatore traversa a egembo dal sud-ovest al nord-est l'immensità dell'Oceano e giugne a rattiepidire le coste situate fra il 50* ed il 58* parallelo. E l'effetto calorifico della corrente è più sensibile al nord di qualità che la penisola d'Alaska e le Aleutine espe-rimentano piò elevala temperie che l'interno del continente. In gennajo il termometro non si abbassa di vantaggio a Sitka che a Filadelfia ad Amsterdam a Pechino. In luglio ventano rinfrescanti le iure del nord e de' ghiacciti polari per lo Stretto di Behring ; la temperie di Sitka può allora paragonarsi a quella di Quebec intantoché le Aleutine sono situate «olio la atessa linea isotermica che l'Irlanda e il Labrador. Brevemente può dirsi che trovasi più tepore nel verno e più frescura in estate nel territorio d'Alaska che in parecchie altre regioni del globo ove gli uomini di razza bianca vivono e prosperano. Come al Canadi i fiumi sono congelati per più mesi le piove abbondanti nella siale le nebbie frequenti da rendere pericolosa la navigazione lunghesso le coste a cagione degli amidi venli cbe giungono dall'ovest.
      Quanto alla popolazione ne abbiamo gii discorso : qui usi cenno del carattere e delle abitudini. Quattro razze distinguono in essa gli etnografi aventi però caratteri comuni. Intorno a Sitka dimorano i Kolosci poco differenti dagl'Indiani già conosciuti abitano villaggi sono crudeli e battaglieri « più volle attaccarono gli stabilimenti della Compagnia russa comecché le vendessero le pellicce e i prodotti di loro caccia.
      Da che gli Europei toccarono il loro suolo tosto si videro aggrediti da codrsli selvaggi che erano armati di fucili venduti certamente dalle tribù dell'est in relazione colla Compagnia della Baja d'Hudson. Generalmente ripudiano il nutrimento vegetale e appetiscono il pesce e la selvaggina I Kenajeni abitanti a nord del monte Elia sono più pacifici e lasciarono dominare dai Russi e molti furono battezzati ; ma le abitudini loro sono tuttodì selvagge comecché commercino volentieri e cambino le loro produzioni co'balenieri che frequentano le bsje della costa. A sellenlrione del gran Il fiume Yukon non s'incontrano che tribù nomadi di Esqui-inali padroni assoluti delle solitudini che distendonsi fino al Mar Glaciale. £ li parte men conosciuta dagli Europei: ma gli abitanti arieggiano gli Esquimali di Groenlandia di che alcuni etnografi li raggrupparono in una medesima famiglia originaria dell'Asia settentrionale. Al tempo di Gengisksn e di altri capi tartari men rinomali misero i soqquadro l'Asia centrile con le loro conquiste e codeste tribù iodigene della Siberia avrebbero valicato lo Stretto di Behring; quindi avrebbero piegalo all'est spandendosi sulla costa deserta del Mar Ghiaccialo dalla penisola di Alaska fino alla Groenlandia. Se gli Esquimali più prossimi all'Europa tono oggidì dipieciol tglia gli è un fenomeno di fisica degenerazione agevole ad esser compreso chi guardi al climi abbominevole sotto il qual vivono.
      Gli Aleutini sortirono probabilmente dal cespite medesimo ma sommessi più direttamente agl'influssi dei Russi si piegarono meglio a civiltà. Visitali di spesso da' missionarii abbracciarono la religion greca; parlano russo; parecchi scrivono e leggono. Avvi fra di loro molti creoli procreali da padri europei e da donne indigene i quali serbano grande inclinazione secondo l'origine selvaggia alla vita randagia e indolente ; ciò non ostante s'avvantaggiano non poco sugli indigeni puro sangue. Industriosi e al bisogno buoni marinai dannosi volentieri alla cultura ed allevamento del bestiame. Vengono adoperali negli impieghi subalterni della colonia si civili che militari: abbandonati a se slessi dannosi all'ub-briachezza e ai loro barbari istinti; tenuti in istrclta disciplina si governano lodevolmente. Direbbero quasi razza intermedia abile a porre in rilievo le rirchezze del paese le quali sono le pellicce i barbigli delle balene la pesca abbondantissima di merluzzi salmoni e balene e la vendita del ghiaccio per la California. Avvi palate alcun legume e poco t. La quale agraria povertà non dipende dal freddo so-ihio ma dalla troppo breve durata della presenza del sole orizzonte cosi che le piante non possono assorbire sufficiente calore per maturare durante il poco d'estate del mille però allo svolgimento della vegeta-inudità dell'atmosfera e le foreste ne pini e cedri ricoprono il fianco delle toccare le sponde del mare. Le molle-coste offrono sicuro asilo ai navigli i senza pericolo loro carichi. Per codesta parte gli Stali Uniti si avvantaggiarono grandemente pel tuovo acquisto sendochè la California sia poverissima di ) le prossime provincia di Oregon e Wash-boscose non si lasciano appressare per ilurali.
      tose sembri che l'America russi sia doviziosa di sostanze minerali sendocbè lo Stretto di Behring ove irovansi a poca distanza i due continenti di Asia e d'America debba essere il nodo d'un grande sollevamento geo -logico; quivi mette capo da una banda la lunga cordiglieri che traversa da mezzogiorno a settentrione tutu l'America ;
      sero clima. Kav ione é la grande inno lor prò' onde montagne e vanno a piaci fenditure delle quali quivi compiogrosso legni igton sebbene tanco di porti o Olire le dette


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Supplemento perenne alla Nuova Enciclopedia Popolare
Rivista annuale (1870-1871)
di
Utet
1872 pagine 743

   

Pagina (16/743)






Cina Russi Corea Vlodi Vostok Roma Russia Saghalin Kurili America Slati Uniti Aleutine Orenoco Sitka Btgoziinti California Territorio Alalia America Effetti Americani Pacifico Atlantico America Europa Irlanda Norvegia Messico Pacifico Oceano Alaska Aleutine Sitka Filadelfia Amsterdam Pechino Stretto Behring Sitka Quebec Aleutine Irlanda Labrador Alaska Canadi Sitka Kolosci Indiani Compagnia Europei Compagnia Baja Hudson I Kenajeni Elia Russi Yukon Esqui-inali Mar Glaciale Europei Esquimali Groenlandia Asia Gengisksn Asia Siberia Stretto Behring Mar Ghiaccialo Alaska Groenlandia Esquimali Europa Aleutini Russi California Stali Uniti California Oregon Wash-boscose America Stretto Behring Asia America America Olire Ondecchè Vengono