— 56 —
COVERNARE - GOVERNO. — Dirigere una nave od una
imbarcazione usando opportunamente il timone.
HUBLOT (Ublot). — Apertura rotonda sui fianchi della nave, chiudibile ermeticamente, che serve da finestra ai locali interni.
INSEGNA. — Nome generico di querie speciali bandiere che si alzano sulle navi da guerra quando vi sono ufficialmente imbarcati S. M. il Re, Principi Reali, Autorità Militari e Civili.
LANCIA. — Ciascuna delle imbarcazioni a remi con poppa quadra aventi da cinque a otto banchi di voga di cui sono dotate le navi da guerra e mercantili. Sono tenute alzate dalle grue.
LANCIA DI SALVATAGGIO. — Quella specialmente adatta al ricupero di uomini caduti in mare.
LANCIASILURO o TUBO DI LANCIO. — Apparecchio destinato a lanciare il siluro in mare affinchè questo inizi la sua corsa col proprio motore. E' sempre costituito da un tubo nel quale viene introdotto il siluro che al momento opportuno è lanciato fuori o con una piccola carica di polvere o con aria compressa. Sui MAS il siluro è tenuto sospeso da due tenaglie che si aDrono e lasciano cadere l'arma in mare. LANCIASILURO A TENAGLIA.
MAGLIA. — E* il nome di ciascuno degli anelli di una catena. Nelle catene delle ancore le maglie sono sempre di forma ellittica e per rinforzarle si muniscono di traversino che non è di pezzo ma introdotto lungo l'asse minore della maglia dopo che essa è stata costruita. MAGLIE CON TRAVERSINO.
MASCONE. — Ciascuna delle due guance della prora.
MIGLIO (MIGLIO MASINO). — Unità di misura delle distanze in mare. E' lungo metri 1851,85.