Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (55/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (55/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   GEOGRAFIA ANTROPICA GENERALE
   Capitolo I
   POPOLAZIONE DELLA TERRA RAZZE UMANE
   Popolazione della Terra. — Secondo i calcoli più recenti, il numero complessivo degli uomini che vivono oggi sulla Terra s'aggira intorno ai 1750 milioni d'individui. (1) Tale popolazione è però assai inegualmente distribuita sulla superficie terrestre: così per es. mentre l'Europa con una superficie di 10 milioni di km.2 ha una popolazione di circa 470 milioni di abitanti, l'Oceania che ha una superficie di poco interiore (9 milioni di km.2) conta appena 9 milioni di abitanti.
   Dicesi popolazione assoluta il numero complessivo degli abitanti di un dato territorio: dividendo la popolazione assoluta per la superficie del territorio che si considera, si ottiene la densità o popolazione relativa cioè il numero di abitanti per ogni chilometro quadrato. Così per es. la popolazione assoluta dell' Europa è di 470 000 000 di abitanti: la popolazione relativa è di 47 abitanti (470 000 000: 10 000 000 = 47 ). •• -¦—--—^--
   Nello specchietto seguente è riportata la popolazione assoluta e relativa delle varie parti del mondo.
   (D Un cómputo sufficientemente esatto della popolazione è solo possibile nei paesi civili in cu; jj numero degli abitanti è determinato per mezzo dei censimenti; per i paesi poco civili e barbari si hanno solo cifre approssimative. È da osservare poi che la popolazione del Globo tende ad aumentare di parecchi milioni ogni anno.