69
E:t iasione minore hanno: il Bassopiano ungherese, la Pianura valacca o roména, il Bassopiano padano - veneto ed altri.
Idrografia — Osservando la direzione generale dei fiumi, possiamo distin-r -e nell'Europa due versanti principali: uno di nord-ovest che discende verso if Mar Glaciale Artico e l'Oceano Atlantico, l'altro di sud-est che scarica le sue acque nel Mar Mediterraneo e nel Mar Caspio.
A) Versante di nord-ovest. Sboccano
a) nel M. Glaciale Artico: la Pecióra; — il Mesen; — la Dvina.
bj nel M. Baltico: la Neva, che bagna Pietrogrado ; — la Vistola, che passa per Varsavia ; — 1' Oder.
c) nel M. del Nord : 1' Elba sui cui estuario è Amburgo, il maggior porto della Germania; — il Reno, che nasce dal San Gottardo (Alpi), forma il lago di Costanza e insieme con la Mosa termina con vasto delta.
dj nella Manica: la Senna, che bagna Parigi.
e) nel Golfo di Guascogna: la Lóira; — la Garonna, che insieme con la Dordogna, forma 1' estuario della Gironda.
f) nel M. di Portogallo: il Duero ; — il Tago, che bagna Lisbona; — la Ouadiana e il Guadalquivir [pron. guadalchivir].
B) Versante di sud-est. Sboccano
a) nel Mediterraneo : 1' Ebro (Spagna) ; — il Rodano, che nasce dal San Gottardo, forma l'i Lago di Ginevra e termina nel Golfo del Leone ; — il Po; — il Vardàr, che si versa nel Golfo di Salonicco.
b) nel M. Nero: il Danubio, che sorge dalla selva Nera (in Germania) bagna Vienna, Budapest, Belgrado e termina con più rami che racchiudono un vasto delta ; — il Dniestr ; — il Dniepr e nel M. di Azóf il Don.
e). nel M. Caspio sbocca il Volga, il più gran fiume d' Europa (km. 3200), che sorge dal Rialto del Valdai e termina formando un vastissimo delta su cui è situata la città di Astracan ; — 1' Uràl, che segna il confine naturale tra 1' Europa e l'Asia.