Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (71/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (71/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   71
   Le precipitazioni atmosferiche, abbondanti nei paesi dell'Europa occidentale, si fanno sempre più scarse procedendo verso gli Uràli e il Mar Caspio.
   In rapporto col clima è la vegetazione. Al di là del Circolo polare artico, nella Russia settentrionale, troviamo la regione delle tundre. A sud di questa steLidesH l'ampia regione dei boschi e delle foreste, oggi in gran parte trasformata dalle colture. Neil' Europa di sud-est (Russia meridionale) e nel bassopiano ungherese predomina la steppa. Le macchie sono caratteristiche del bacino del Mediterraneo. '
   Popoli- — La popolazione complessiva dell' Europa è di circa 470 milioni di abitanti. Tale popolazione è però assai inegualmente distribuita: vi sono paesi fittamente popolati, come il Belgio, 1' Olanda, 1' Inghilterra, 1' Italia e la Germania, e stati che, come la Svezia e la Norvegia, hanno assai scarsa popolazione relativa.
   La maggior parte dei popoli d' Europa appartiene alla razza bianca o caucasica e parla lingue indo-europee, come risulta dal prospetto seguente:
   POPOLI D' EUROPA
   Latini
   Germani
   ARII 0 INDO-EUROPEI
   (445 milioni di abitanti)
   Slavi
   Italiani e Ladini o Beto-romanzi.
   Francesi e Vallóni.
   Spagnoli.
   Portoghesi.
   Boméni.
   Tedeschi.
   Olandesi e Fiamminghi. Inglesi o Anglo-sàssoni. Danesi.
   Norvegesi.
   Bussi e Ucraini Polacchi.
   Cechi e Slovacchi.
   Serbi, Croati e Slovèni (Jugoslavi).
   Bulgari.
   Greci.
   Albanesi.
   Celti.
   Lèttoni e Lituani.