Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (72/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (72/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   72
   Altri popoli europei, come gli Ungheresi o Magiari, i Turchi ecc., non appartengono al ramo degli Arii o Indo-europei, ma parlano lingue, proprie dell'Asia, che si sogliono designare col nome di uralo-altàiche.
   Ì Finlandesi. Èstóni. Lapponi.
   f Turchi> Turco-tartari. Chirghisi.
   ' Baschiri.
   Ungheresi o Magiari. ^ Iperbòrei j Samoiedi.
   URALO ALTAICI
   (25 milioni di abitanti)
   Regioni geografiche. — L' Europa si suole distinguere in nove principali regioni geografiche: 1) la regione italiana; 2) la regione iberica o spagnola; 3) la regione gallica o francese; 4) la regione britannica; 5) la,regione germanica; 6) la regione carpatico-danubiana, detta anche ungherese-roména; 7) la regione balcanica o slavo-greca; 8) la regione orientale o russa; 9) la regione scandinava.
   Regione è espressione generica per indicare un territorio che si distingue per suoi caratteri particolari. Le regioni possono essere di varia specie : a) fisiche o meglio plastiche (es. la regione alpina) ; b) etnografiche '{es. la regione italiana, quando si consideri il territorio abitato da popolazione che parla la lingua italiana; c) storiche (es. il Lazio) e così via. Nel concetto di regione geografica si cerca di tener conto così dell' elemento fisico, come dell' elemento antropico.
   \