£
-e
oc
a> >
«
Si j»
co
87
Gli affluenti di destra, scendenti quasi tutti dall'Appennino, hanno carattere torrentizio : i principali sono il Tànaro, che riceve la Bórmida e bagna Alessandria; la Scrivici; la Trebbia; il Taro; la Secchia e il Panaro.
e) il Beno, che passa presso Bologna e sbocca a sud delle Valli di Comacchio; — la Marecchia, che tocca Rimini; — il Metàuro; — il Tronto, che segna il confine tra le Marche e l'Abruzzo e bagna Ascoli Picèno;
_VAterno-Pescara, che scorre tra il Gran Sasso e la Maiella; — il
Sangro; — il Fortóre; — 1' Ofanto, il maggior fiume della Puglia.
Il Bràdano, che segna il confine tra la Puglia e la VERSANTE ) Basilicata; — il Basento, l'Agri e il Sinni in Basili-DEL MARE JONIO ) cata; — il Crati, che attraversa la pianura di Sibari, e il Neto nella Calabria.
VERSANTE DEL MAR LIGURE E DEL mar TIRRENO
a) il Varo al confine fisico della regione italiana : — la Boia, che segna oggi il confine politicò tra l'Italia e la Francia; — la Magra; — il Cerchio ; — l'Arno (km. 241) che nasce dal M. Falteróna, bagna Firenze e Pisa : riceve a destra la Sieve, il Bisenaio, 1' Ombrone pistoiese, e a sinistra la Pesa, VFlsa, e V Era.
b) 1' Ombrone grossetano ; — il Tevere (km. 405) che sorge dal M. Fumaiolo, bagna Roma e sbocca con due rami che racchiudono V Isola Sacra: riceve la N'era (in cui precipita il Velino, formando la Cascata delle Màrmore) e l'Attiene o Teverone che forma le cascate di Tivoli; — il Liri-Garigliano ; il Volturno, che riceve il Calore e bagna Capua ; — il Sele.
fiumi
DELL' ITALIA INSULARE
Sicilia : il Siméto, che attraversa la Piana di Catania: — il Salso (o Iméra meridionale) ; — il Plàtani ; — il Belice.
Sardegna : il Samassi, che sbocca nel Golfo di Cagliari; il Flumendósa; — il Tirso, che sbocca nel Golfo di Oristano.
^Corsica : il Golo e il Tavignano, che si versano nel Mar Tirreno.
Laghi e stagni. — L'Italia è ricca di laghi. I più importanti Pittoreschi trovami nella regione alpina, come: il Lago d' Orta;