Stai consultando: 'Elementi di Geografia Moderna ', Nicola De Giorgi

   

Pagina (157/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (157/391)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Elementi di Geografia Moderna

Nicola De Giorgi
R. Carabba Editore Lanciano, 1928, pagine 387

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   157.
   cultura; — Granata, posta a circa 700 metri d'altitudine, domina la famosa Vega, una vallata fertilissima dalla vegetazione lussureggiante : conserva splendidi ricordi del passato, tra cui yAlhambra, il più bel monumento dell' architettura araba in Europa; — Cadice, città antichissima, oggi è piazzaforte e attivo porto mercantile.
   c) Nell'interno: Tolédo, antica capitale della Spagna, è nota per le sue fabbriche di armi bianche {lame di Toledo); — Saragozza, il capoluogo dell'Aragona; — Salamanca è celebre per la sua antica università.
   Fig. 81. GRANATA — Il Duomo.
   d) Nella Spagna settentrionale: S. Sebastiano, sul Golfo di Bi-scaglia, è città elegante e stazione balneare molto frequentata; — Bilbao è il centro più importante del Eegno per l'industria del ferro; — Santandér, nella vecchia Oastiglia, e La Coruna, nella Galizia, sono attivi porti mercantili.
   Nelle Baleari, la città principale è Palma, sull'isola di Maiorca; nelle Canarie, Santa Cruz, punto di rifornimento per le navi dirette all'America del Sud e ai porti dell'Africa occidentale e meridionale.