180.
Numerosi sono i laghi, specialmente nella Scozia (laghi di tipo alpino) e nell' Irlanda.
Clima e vegetazione. — La regione britannica ha clima mite e uniforme, dovuf>ì all' influenza del mare e specialmente all' azione esercitata dalla Corrente del Golfo. Le piogge sono abbondanti e cadono in tutte le stagioni : frequentissime sono le nebbie che durano talora intere settimane.
La grande umidità favorisce la vegetazione erbacea: i prati infatti occupano grandi estensioni in Inghilterra e specialmente nell'Irlanda, detta perciò 1'« isola verde». I boschi sono stati distrutti quasi ovunque, per sfruttare il suolo con culture più. rimunerative.
REGNO DELLA GRAN BRETAGNA
Popolazione e governo. — Il Regno della Gran Bretagna
(km.2 230 000, comprese le Isole Normanne) si compone dei regni di Inghilterra e di Scozia. È una monarchia costituzionale (l) in cui è consentita anche alle doune la successione al trono. Il sovrano ha anche il titolo di Imperatore delle Indie : 1' erede al trono quello di Principe di Galles. Il potere legislativo spetta al Parlamento, formato dalla Camera dei Pari o dei Lord i cui membri sono in gran parte ereditari e dalla Camera dei Comuni i cui membri sono eletti dal popolo con suffragio universale, esteso parzialmente anche alle donne. La capitale è Londra. Il regno si divide amministrativamente in contee.
La popolazione della Gran Bretagna ascende a circa 43 milioni di abitanti ed è oggi quasi interamente costituita da Inglesi (Anglo-Sàssoni), popolo appartenente alla famiglia germanica. Avanci delle antiche.genti celtiche, che un tempo occupavano le isole, si trovano ancora nel Galles e nella Scozia.
La religione ufficiale dello stato è quella della Chiesa Anglicana (protestante) che conserva la gerarchia sacerdotale ed ha per capo supremo il re d'Inghilterra.
(1) La Costituzione inglese è la più antica d' Europa e risale al 1215, anno ia cui dal re Giovanni Senzaterra venne concessa la famosa «Magna carta».