Stai consultando: 'Esiste un'altra vita? ', A.R. Wallace

   

Pagina (17/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (17/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Esiste un'altra vita?

A.R. Wallace
Società Editrice Partenopea Napoli, pagine 122

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ESISTE UN'ALTRA VITA ?
   17-
   Questa rivoluzione quasi improvvisa nei sentimenti (poiché solo di sentimenti si tratta, e non già di credenze basate su cognizioni e ricerche), può essere attribuita a due motivi potenti : da una parte, la mania per le scienze magiche nel medio evo, dall'altra, lo sviluppo delle scienze fisiche.
   La mania medievale per la stregoneria, progredendo in intensità ed orrore, toccò il parossismo nei secoli XVI e XVII, epoca in cui migliaia d'innocenti, spesso di molto superiori ai loro accusatori, furono torturati e trucidati sotto l'imputazione di commercio personale col demonio.
   Tutto intero il mondo religioso fu impregnato della credenza in Satana, fino al punto che la prima accusa venuta bastava per farvi arrestare, come reo di stregoneria. Uomini, donne, fanciulli, a migliaia, furono così messi a morte per soddisfare le furiose passioni eccitate dalle manifestazioni diaboliche.
   Quelli che visitavano e guarivano gl'infermi erano accusati di possedere poteri satanici e bruciati come stregoni.
   L'orrore, la crudeltà, l'assurdità di queste persecuzioni provocarono naturalmente una reazione. Le persone umane ed intel-