A- K. WALLACE
gli stampi restano galleggianti in nn altro vaso di acqua fredda aderente al primo. Si trovano questi stampi intieri, con l'o-roficio al polso molto più piccolo della mano : certo non c'è mano d'uomo che possa fare altrettanto. Allo stesso modo si modellarono dei piedi, dovettero esser l opera di un potere invisibile.
A Washington, un signore ottenne con questo processo il modello di due mani intrecciate, complete fino al polso : il che per qualunque essere umano, è di una impossibilità fisica assoluta.
Un patrizio parigino intraprese tempo fa una lunga serie di esperimenti consimili, e ne ottenne dei piedi, delle mani, e poi delle figure di ambo i sessi di tipo greco. H medio era persona ordinaria, che io conosco personalmente.
Questi modelli, esposti a Londra, furono giudicati bellissimi e riconosciuti per somiglianti da chi ne aveva evocato e visto le forme originali materializzate.
Arriviamo ora ai fenomeni intellettuali, interessantissimi per gli spiritisti, ma in «renere meno convincenti per gli scettici e per chi non si sia specialmente occupato dell'argomento. Consistono essi, innanzi tutto, nella scrittura così detta