Stai consultando: 'Esiste un'altra vita? ', A.R. Wallace

   

Pagina (34/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (34/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Esiste un'altra vita?

A.R. Wallace
Società Editrice Partenopea Napoli, pagine 122

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   34
   A. fi. WALLACE
   mo che non so dire se sia fisico o men> tale, il potere di guarire. Lo abbiamo sotto varie forme. 11 medio è capace di vedere e descrivere tutta l'anatomia interna, di scoprire i mali, di precisarne la sede, di dirne la natura, di prescriverne il rimedio. In altri casi, il medio è capace di ottenere una cura col solo contatto delle mani.
   Ecco dunque una serie di dodici classi distinte di fenomeni, ciascuna delle quali racchiude una enorme varietà di casi.' Per ciascuna classe, i fatti furon sottoposti al più rigido esame, per varie decine di anni, da migliaia di osservatori, intelligenti e scettici. Per ciascuna delle classi, i fatti furono dimostrati completamente reali, come qualunque altra solenne verità della scienza fisica. Tenuto conto del gran numero di uomini sommi che studiarono l'argomento e ne dichiararono le conclu« sioni, possiamo francamente respingere l'idea che l'impostura, meno che in una scarsissima proporzione, abbia potuto pro-durre quegli svariati fenomeni.
   Consideriamo ora i tratti caratteristici di codesti fatti. Che ci mostrano essi, guardati nel loro complesso? Prima di tutto, le caratteristiche dei fenomeni naturali in opposizione a quelle dei fenomeni artifi-