44
A. R. WALLACE
pieni di Spiritismo, e solo a questo è dato di riconciliare la Bibbia con una intelligenza. La mano che scrisse sulla parete durante l'orgia di Baldassarre, e i tre uomini incolumi nella fornace ardente, ricordano gli attuali fatti spiritici, senza che sia mestieri di cercare altre spiegazioni.
Le teorie di San Paolo sui doni spirituali divengono perfettamente intelligibili; e quando ci si narra che Cristo scacciava gli spiriti malvagi, possiamo credere che così fosse in effetto. Possiamo credere che cambiò l'acqua in vino, che pane e pesci furono moltiplicati da bastare a 5000 persone, manifestazione spinta fino all'estremo di un potere che anche oggi esiste fra noi. Rientrano nella medesima categoria i miracoli dei santi, e noi possiamo comprendere che il graade e buon San Bernardo abbia operato prodigi in piena luce, di giorno, davanti a migliaia di spettatori, come testimoni oculari ci hanno riferito (').
Anche la magia diventa intelligibile per
(*) Qui il Wallace accenna appena alla questione dei miracoli, di cui tratta poi diffusamente nel suo volume : I Miracoli ed il moderno spiritualismo. N. D. E.