Stai consultando: 'Esiste un'altra vita? ', A.R. Wallace

   

Pagina (46/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (46/128)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Esiste un'altra vita?

A.R. Wallace
Società Editrice Partenopea Napoli, pagine 122

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   A. R. WALLACE
   era oppresso dal dolore per la morte di un tiglio, mi diceva : ' Sono ora pieno di fiducia e di gioia; mi sento un altro uomo „. Tale è l'effetto del moderno Spiritualismo sopra un uomo cui avanzava solo un residuo di fede cristiana, ed esso costituisce la migliore risposta a coloro che domandano : A che serve ?.. Eppure, molti ancora son quelli che muoveranno questa ..domanda, cercando quel ch'essi chiamano un vantaggio pratico, un qualunque profitto per la loro vita materiale.
   Riflettiamo un poco a quel che risponderebbe un missionario, cui un Zulù o un Cinese chiedessero: 'Che vantaggio mi darà il Cristianesimo ? Mi farà vivere più a lungo? Mi guarirà quando sarò infermo ? Impedirà ai miei raccolti di andare a male ? Mi farà avere fortuna al giuoco ? Mi darà di sconfiggere i miei nemici?
   Non risponderà forse il missionario che nulla di tutto ciò può fare il Cristianesimo ? Eppure, molti di coloro che fanno questa domanda credono al Cristianesimo e alla civiltà; sono orgogliosi di esser cristiani e civili, e chiedono e pretendono dallo Spiritismo queste medesime cose come se fossero gli unici risultati che lo renderebbero degno di esistere. Tutto ciò