la possibilità che essa derivi da un morto. Ma per dare a questa teorica della tele-patia una qualunque apparenza di proba~ b il ita, bisogna dissipare e spiegare altri* menti gran numero di fatti fra i più itfj.j teressanti e suggestivi raccolti dalla Società.
Gli è appunto su questi casi ch'io voglio richiamare l'attenzione, poiché essi ci pmfl teranno a conclusioni affatto diverse di quelle cui giunsero quei signori.
Io trovo cinque specie di prove della obbiettività delle apparizioni, e sono;. l.° simultaneità dell'allucinazione o percezione del medesimo fantasma, visibile o udito, da due o più persone ad un tempo; 2.° il fantasma è visto da varie persone in varii posti corrispondenti p un movimento apparente ; ovvero nel medesimo posto, dovunque l'osservatore si collochi; 3.° impressioni prodotte dai fantasmi sugli animali domestici; 4.° effetti fisici che sembrano prodotti dai fantasmi in attinenza alla loro apparizione ; 5.° i fantasmi, visibili o no per gli astanti, possono essere e furono fotografati.
Darò per ciascuno dei cinque gruppi di fenomeni qualche esempio e discuterò poi brevemente della loro interpretazione.