MOTI APPARÈNTI
5
Ovest è evidentemente perpendicolare alla Nord-Sud: i punti Nord, Est, Sud, Ovest si dicono punti cardinali, in quanto rappresentano quattro direzioni fondamentali nel piano orizzontale. Essi sono indicati, per convenzione internazionale, coi simboli N, E, S, W (1). Ogni direzione intermedia può riferirsi a queste direzioni fondamentali: così la direzione mediana fra N ed E (greco) si indica col simbolo NE, e analogamente con SE (scirocco), SW (libeccio), NW (maestro) quelle comprese fra le altre copie di punti cardinali.
Analogamente la direzione compresa fra N e NEI si indica con NNE, quella tra E e NE con ENE; e analogamente ESE, SSE, SSW, WSW, WNW, NNW dove il simbolo di ogni direzione incomincia sempre colla lettera del punto cardinale più vicino. Le sedici direzioni così definite attorno ad un punto costituiscono la così detta Rosa dei Venti, perchè si è convenuto di indicare la direzione da cui il vento spira col simbolo di quella fra le direzioni stesse che più ad essa si accosta (vento di NE in un punto significa vento che arriva al punto in direzione da NE a SW, cioè dal punto NE dell'orizzonte).
Se noi ci troviamo in un punto, la posizione di ogni altro punto attorno a noi nel piano orizzontale è definita da due elementi : la distanza e la direzione della visuale al punto stesso. Questa direzione è definita dall'angolo che. la visuale forma colla direzione meridiana verso nord ; angolo che, con nome arabo, è detto azimut, e che si intende descritto in senso da N verso E-S-W, cioè da sinistra a destra. Coinè è noto, in pratica gli angoli si misurano in gradi, contando un giro intiero come 360 gradi, che si rappresentano col simbolo 360° ; ogni grado è diviso in 60 parti che diconsi minuti primi, ogni minuto primo in 60 minuti secondi. I minuti primi si indicano con un indice, i secondi con due indici; così 37°.24'.35' indica un angolo di 36 gradi (un decimo di giro) più 24 minuti primi, più 35 minuti secondi. La direzione NE corrisponde all'azimut, di 45°, quella SW all'azimut di 225° e cosi via.
Orientarsi in un punto significa saper determinare la posizione dei punti cardinali sul proprio orizzonte, in particolare del punto Est od Oriente, che specialmente nell'antichità aveva una particolare cosidera-zione, perchè da quella parte sorge il sole. In una notte serena noi determinano subito il nord guardando alla stella polare.
3. Moti apparenti del Sole. — 11 sole è una grande stella mòbile^che cioè, come i pianeti, si sposta rispetto alle stelle fisse, avendo un moto proprio sulla sfera celeste rotante. Questo moto, come quello dei pianeti, è in senso contrario (retrogrado)
(1) Nei paesi latini l'Ovest, era indicato con Oj ma ciò generava confusione col simbolo dell'Est usato nei paesi tedeschi (Os(); si adotti quindi per l'ovest l'iniziale di West (Ovest in tedesco e in inglese).