Stai consultando: 'Governi e partiti al principio del nuovo secolo ', Gustavo Strafforello

   

Pagina (10/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (10/278)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Governi e partiti al principio del nuovo secolo

Gustavo Strafforello
Niccolò Giannotta Editore Catania, 1902, pagine 268

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ORIGINE DELLO STATO
   1 l
   le persistente della collisione ; e il Governo e una macchina per imporre coteste norme „.
   1 mali fisici adunque generano l'umano consorzio; la fame la i cacciatori, i nomadi, gli agricoltori ; e i ladroni, gli assalitori, i briganti stringono insieme i deboli, gli inermi, i timorosi, come la paura, le gazelle. i cervi e il bestiame ovino e bovino.
   I mali del consorzio umano generano gli Stati, i quali appianano molte ineguaglianze della natura e pongono un freno al diritto del più forte.
   II consorzio umano è la conseguenza dei nostri bisogni, lo Stato, o il governo, la conseguenza della nostra depravazione: il primo promuove il nostro bene positivamente, il secondo negativamente, procacciandoci sicurezza e protezione ; e, se, invece delle passioni e del vizio, regnassero fra gli uomini la ragione e la virtù noi potremmo dare il ben servito al governo. Ma lo Stato sarà sempre simile all'arca di Noè — molte bestie e pochi uomini; — quindi la necessità del governo.
   Chi vuole il fuoco deve sopportare il fumo: sieno perciò, ringraziati coloro che spazzano il fumajuolo, affinchè la casa non vada in fiamme. Le peuple est la force, le gonver-nement Vorgane, leur reunion la pnissance